19 Novembre 2019 dalle 18:30

Storia, Scienza e Cultura dell'Alimentazione

Udine, via Gemona, 92 - Palazzo Garzolini Di Toppo Wassermann — Dal 19 Novembre al 22 Novembre

Storia, scienza, cultura dell'alimentazione - copertina

Frutto della collaborazione tra il Dipartimento di Scienze Agroalimentari, Ambientali e Animali e il Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale dell'Università di Udine, la manifestazione Storia, Scienza e Cultura dell'Alimentazione propone il tema dell'alimentazione come punto di incontro tra prospettive tecnico-scientifiche e umanistiche, soprattutto a livello storico e antropologico. Dall'analisi dell'evoluzione delle tecnologie di produzione e conservazione alle cause che ne sono state alla base, dallo studio degli stili alimentari all'analisi delle contaminazioni culturali che li hanno influenzati, dalla valorizzazione dei prodotti simbolo della regione alle ragioni culturali della loro diffusione, il filo conduttore dell'evento sarà il connubio tra approcci diversi ma complementari, al fine di arrivare ad una più profonda comprensione del fenomeno nel suo complesso.
Il convegno inizierà mercoledì 20 novembre alle ore 15:00, con il saluto del Rettore Roberto Pinton, e si protrarrà nelle giornate di giovedì 21 e venerdì 22 con vari interventi, tra i quali si segnalano quelli del Prof. Andrea Tilatti (I Florio di Udine tra cucina e cantina), del Prof. Nicola Gasbarro (Pane e vino: cibo e sacrificio) e della Dott.ssa Patrizia Quattrocchi (Saperi enogastronomici friulani tra "Tradizione e modernità"), nonché la tavola rotonda Prospettive di didattica e ricerca, moderata dal Prof. Gasbarro, cui parteciperà anche il Prof. Andrea Zannini.
Collaterale alla manifestazione è inoltre la mostra È pronto, tutti a tavola!, curata da Alessandra Conte, che raccoglie vari documenti (pubblicità, etichette, materiale bibliografico e iconografico) attestanti la comunicazione e la storia delle aziende alimentari del territorio. La mostra sarà inaugurata martedì 19 novembre alle ore 18:30.

Elenco degli interventi

Storia, Scienza e Cultura dell'Alimentazione