University of Udine

DIpartimento di Studi UManistici
e del patrimonio culturale

DIUM - Dipartimento di eccellenza 2018-2022 MIUR %} MENU

Events

15th October 2020 dalle 09:30

Rosmini e la pedagogia. Teorie, eredità, intersezioni

Zoom - conferenza online — Dal 15th October al 16th October

Rosmini e la pedagogia. Teorie, eredità, intersezioni

A distanza di oltre dieci anni dall'ultimo evento dedicato alla pedagogia di Antonio Rosmini, il Centro di Studi e Ricerche omonimo e l'Università degli Studi di Trento organizzano il convegno internazionale "Rosmini e la pedagogia. Teorie, eredità, intersezioni". L'evento si avvale della collaborazione del comune di Rovereto e della Biblioteca Rosminiana, ed è a cura del dott. Paolo Bonafede.
L'incontro avrà luogo giovedì 15 e venerdì 16 ottobre, con l'obiettivo di discutere sulle ricerche incentrate su Rosmini stesso (o sugli autori che partono dalla sua teoresi) in riferimento alla pedagogia del Roveretano. I vari contributi affronteranno la questione da una duplice prospettiva, connessa da un lato al pensiero pedagogico di Rosmini, dall'altro invece focalizzata sugli effetti della sua opera sulle istituzioni educative e, più in generale, sulla storia dell'educazione.
Si segnala la partecipazione del prof. Angelo Gaudio, il quale tratterà il tema "Rosmini nel canone scolastico italiano" (venerdì 16, ore 09:30).

Il convegno sarà trasmesso sulla piattaforma Zoom. È possibile registrarsi accedendo a questo link.