University of Udine

DIpartimento di Studi UManistici
e del patrimonio culturale

DIUM - Dipartimento di eccellenza 2018-2022 MIUR %} MENU

Events


March 2020

M T W T F S S
1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31

5th March 2020 dalle 14:00 alle 18:00

Forum Media, Memoria, Didattica della Storia. Il Futuro del Passato

Udine, vicolo Florio, 2/b - Palazzo Caiselli — Dal 5th March al 6th March

Media, memoria, didattica della storia

NOTA: il laboratorio è stato rinviato a data da destinarsi in seguito alle misure cautelative adottate a livello regionale per contenere la diffusione del virus COVID-19.

Il Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale e la Scuola Superiore degli Studi di Udine, Polo Lincei Scuola organizzano per giovedì 5 e venerdì 6 marzo il Forum Media, Memoria, Didattica della Storia. Il Futuro del Passato, attività promossa nell'ambito del progetto di ricerca HERA Visual Culture of Trauma, Obliteration and Reconstruction in Post-WWII Europe (VICTOR-E).

Il laboratorio si propone di esaminare le forme e le opportunità che la rappresentazione, narrazione e trasmissione del passato attraverso i media audiovisivi offrono per la didattica. In maniera particolare, l’obiettivo complessivo è attivare una cooperazione efficace e reciproca tra ricerca universitaria e didattica della storia nella scuola secondaria di I e II grado.

Gli obiettivi del laboratorio sono di offrire una panoramica sulle principali metodologie di analisi del testo mediatico, esplorare le implicazioni della rappresentazione del passato e il suo ruolo nella costruzione della memoria collettiva e della memoria storica; stabilire le opportunità che queste rappresentazioni offrono alla divulgazione storica nell’era digitale (public history); individuare le strategie didattiche più efficaci per trasmettere delle competenze analitiche agli studenti delle scuole secondarie di I e II grado; individuare delle strategie di realizzazione di prodotti mediatici da parte degli studenti delle scuole secondarie di I e II grado, per documentare il passato e riflettervi.

Il laboratorio si articola in due seminari su medialità, media literacy e public history, e due workshop in cui, a partire da studi di caso selezionati e con la conduzione congiunta di due ricercatori, si definiranno con gli insegnanti approcci analitici ai testi mediatici e si immagineranno usi e percorsi didattici dei materiali audiovisivi, in particolare quelli riferiti al periodo del dopoguerra italiano, oggetto di studio del progetto HERA Victor-E dell’Università di Udine.

Per informazioni e adesioni: mediamemoria.lincei@gmail.com.