University of Udine

DIpartimento di Studi UManistici
e del patrimonio culturale

DIUM - Dipartimento di eccellenza 2018-2022 MIUR %} MENU

Events

9th September 2021 dalle 17:00

Lusso, ricchezza e seduzione femminile nell'antichità

Aquileia (UD), via Roma, 1 - Museo Archeologico Nazionale — Il 29th July e il 9th September

Lusso, ricchezza e seduzione femminile nell'antichità

Il Museo Archeologico Nazionale di Aquileia e l'Associazione Nazionale per Aquileia rilanciano per il 2021 il ciclo di conferenze estive Suggestioni archeologiche. Il filo conduttore scelto per l'edizione di quest'anno, Lusso, ricchezza e seduzione femminile nell'antichità, non è casuale e si ricollega alla recentissima inaugurazione della nuova sezione espositiva del Museo dedicata ai preziosi, che raccoglie le ambre, le gemme, i cammei, i gioielli e le monete appartenenti alla collezione.

Gli incontri prenderanno il via giovedì 29 luglio e proseguiranno fino a settembre. Ad aprire e chiudere il programma saranno due archeologi del DIUM, Marina Rubinich (Ori e gioielli fra mondo greco e mondo romano, giovedì 29 luglio ore 17:00) e Matteo Cadario (Del "buon uso" della ricchezza muliebre: l'evergetismo femminile, giovedì 9 settembre, ore 17:00).

L'iniziativa si rivolge a tutti gli interessati, che potranno partecipare gratuitamente previa prenotazione alla biglietteria (che si può contattare al numero telefonico +39 0431 91016 oppure via email all'indirizzo bookshopmanaquileia@gmail.com).