University of Udine

DIpartimento di Studi UManistici
e del patrimonio culturale

DIUM - Dipartimento di eccellenza 2018-2022 MIUR %} MENU

News


June 2017

M T W T F S S
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30

23rd June 2017 — Fino al 16 luglio a Palazzo Morpurgo

A Udine una mostra dedicata al tema della fotografia di paesaggio

Un viaggio tra le immagini della memoria in collaborazione con il Dium

"Bel vedere. Percorsi nella fotografia di paesaggio” è il titolo dell’esposizione fotografica in mostra nelle Gallerie del Progetto a Palazzo Morpurgo, in via Savorgnana 12 a Udine, finoal 16 luglio. Presentata nel capoluogo friulano con un nuovo allestimento e l’aggiunta di altri materiali, la mostra è il sequel di una prima iniziativa svoltasi a Trieste nel 2016. L’esposizione, a ingresso libero, è visitabile il sabato e la domenica dalle 16 alle 19. Negli orari di apertura sarà possibile ammirare le splendide sale affrescate di Palazzo Morpurgo.
L’esposizione, come si legge nella presentazione, “mette in scena una città costruita utilizzando le fotografie di paesaggio, prive di qualsivoglia gerarchia estetica. Una città per immagini in cui le icone del territorio si manifestano, gli stereotipi ricorrono, gli aspetti minori e periferici affiancano i grandi attrattori culturali. Un luogo in cui la ‘grande’ fotografia è anche una questione di misure, gli album di famiglia parlano la lingua dei selfie, le immagini si fanno manipolare. ‘Bel vedere’ è la fotografia che, senza veli, si fa guardare e cerca di farsi capire”.
Fulcro centrale di questa città “costruita” dalle immagini sono gli archivi fotografici che rappresentano un punto di vista privilegiato sulla fotografia e su tutto quello che ha rappresentato e continua a rappresentare.
Un viaggio tra le immagini della memoria, individuale e collettiva insieme, che propone fotografie selezionate dagli archivi aderenti alla “Rete regionale delle fototeche e degli archivi fotografici” e presentate attribuendo loro un'ulteriore possibilità di lettura.
L’iniziativa è organizzata dallaRete regionale delle fototeche e degli archivi fotografici, in collaborazione con il Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale dell’Università di Udine, il Centro studi “Nediža” di S. Pietro al Natisone, “Carnia Fotografia”, le fototeche civiche di Trieste e Udine, l’Associazione Italiana Biblioteche e con l’Ente Regionale Patrimonio Culturale (ERPAC) del Friuli Venezia Giulia.
Per maggiori informazioni contattare telefonicamente le Gallerie del Progetto, Palazzo Valvason Morpurgo, al numero 0432 1273719-3742.

Yes!Comunica