University of Udine

DIpartimento di Studi UManistici
e del patrimonio culturale

DIUM - Dipartimento di eccellenza 2018-2022 MIUR %} MENU

News


March 2018

M T W T F S S
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31

13th March 2018 — Giovedì 15 marzo a palazzo di Toppo Wassermann

Il nemico su tutti i fronti

Propaganda e satira nella Grande Guerra

Il nemico già in marcia verso i confini, i vantaggi della guerra-lampo, la vittoria a portata di mano, nascosta dietro l’angolo… la Grande Guerra era entrata nelle case di tutti i cittadini. Annidata nei quotidiani, nelle trasmissioni radio, nei volantini, la propaganda bellica ammaliò ciascuna nazione e si rivelò in seguito indispensabile per mantenere il giogo su eserciti e popoli stremati da lunghi anni di combattimenti e di privazioni.

Il fondo Luxardo conservato presso i Civici Musei di Udine costituisce una delle più importanti collezioni europee che documentano il ruolo della propaganda nella prima guerra mondiale. I registi Paolo Comuzzi e Remigio Guadagnini,insieme alla storica Irene Bolzon, hanno raccolto materiali cinematografici d’epoca, periodici, riviste illustrate e giornali di trincea per raccontare questa guerra che sconvolse l’Europa intera a colpi di accuse e semplificazioni e che mobilitò l’opinione pubblica di milioni di persone. Il nemico su tutti i fronti comprende un libro e un DVD con 10 videodocumentari ciascuno dedicato a uno specifico tema della propaganda e della satira belliche e verrà presentato giovedì 15 marzo alle 17.00 nell'aula 9 di palazzo di Toppo Wassermann.

Pubblicato da Forum assieme ad Altreforme, con il sostegno della Fondazione Friuli, l’Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione e il Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale dell’Università di Udine, quest’iniziativa editoriale offre l’occasione a studiosi e appassionati di decifrare il linguaggio della propaganda in generale e comprenderne i meccanismi anche al giorno d’oggi. Dopo i saluti di Federico Pirone e Gianni Ortis, ne parleranno gli autori moderati da Andrea Zannini.

Volume e dvd verrano dati in omaggio a tutti gli insegnanti che presenti all’incontro.

Ufficio stampa Forum Editrice universitaria udinese