University of Udine

DIpartimento di Studi UManistici
e del patrimonio culturale

DIUM - Dipartimento di eccellenza 2018-2022 MIUR %} MENU

News


April 2018

M T W T F S S
1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30

16th April 2018 — Un volume getta luce su un capitolo poco noto della storia del ‘900

I medici ebrei nella Prima Guerra Mondiale

Presentazione degli atti del convegno sul tema svoltosi nel 2016 a Trieste. Appuntamento il 19 aprile in sala Gusmani, ateneo di Udine

Un inedito approfondimento su un capitolo poco noto della storia del primo Novecento sarà presentato il 19 aprile alle ore 17 nella sala Gusmani dell’ateneo friulano, a palazzo Antonini (via Petracco, 8). È il volume intitolato “L’apporto degli ebrei all’assistenza sanitaria sul fronte della Grande Guerra”, a cura di Rosanna Supino e Daniela Roccas, che raccoglie gli Atti dell’omonimo convegno svoltosi a Trieste l’8 maggio 2016, edito a Torino, da Silvio Zamorani nel 2017.
Nel libro l’apporto ebraico alla sanità nell’esercito italiano nella Prima Guerra Mondiale è esaminato nei suoi vari aspetti: da quelli quantitativi e di distribuzione nei gradi e nelle funzioni dell’esercito, alla presenza di medici di grande valore, alla partecipazione di molti ebrei come volontari nell’esercito italiano”. Il volume raccoglie i contributi di Pierluigi Briganti, Rita Corsa, Giovanni Cecini, Maddalena Del Bianco, Andrea Finzi, Valerio Marchi, Pierpaolo Martucci, Matteo Perissinotto, Daniela Roccas, Rosanna Supino e Mauro Tabor.
È un’importante iniziativa di divulgazione scientifica rivolta non solo agli addetti ai lavori, ma anche al grande pubblico, che è stata organizzata in cordata tra le attività della ricerca e didattiche in storia dell’ebraismo, storia delle religioni e in storia moderna e contemporanea, e si svolge nell’ambito delle attività di argomento storico del Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale (DIUM). L’evento viene realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Area Medica (DAME) e del Centro di Ricerca Interdipartimentale sulla Medicina Antica (RIMA), con il patrocinio del Comune di Udine, della Deputazione di Storia Patria per il Friuli, dell’Accademia Udinese di Scienze Lettere e Arti e dell’Associazione Medica Ebraica.
Alla presentazione del volume, che è stato inserito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri tra le iniziative per il “Centenario della Prima Guerra Mondiale 2014-2018”, interverranno il prof. Fulvio Salimbeni e la dott.ssa Rosanna Supino. Coordinerà la prof.ssa Maddalena Del Bianco, ordinario di storia delle religioni al Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale, che sottolinea il particolare interesse di un volume per l’originalità del punto di vista dal quale racconta la Prima Guerra Mondiale.

Yes!Comunica