University of Udine

DIpartimento di Studi UManistici
e del patrimonio culturale

DIUM - Dipartimento di eccellenza 2018-2022 MIUR %} MENU

News


July 2020

M T W T F S S
1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31

30th July 2020

In presenza e in sicurezza!

La didattica del DIUM riparte a settembre: il prof. Andrea Zannini presenta il nuovo piano

Il Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale riprenderà a settembre l’attività didattica, offrendo lezioni in presenza e in sicurezza. L'Ateneo ha infatti deciso una programmazione delle attività che consentirà di attivare in presenza, quindi nelle aule e con il docente in classe, la maggior parte degli insegnamenti. Sempre, comunque, in sicurezza, cioè rispettando i protocolli di distanziamento e tracciabilità previsti, e utilizzando i dispositivi necessari a evitare ogni situazione potenzialmente pericolosa.

Per i corsi di studio del DIUM saranno offerti in presenza praticamente tutti gli insegnamenti del primo anno delle lauree triennali e delle lauree magistrali. Per gli anni successivi, la percentuale degli insegnamenti sarà la più ampia possibile, quasi sempre sopra al 50%. Per chi fosse impossibilitato a seguirle in classe, le lezioni saranno comunque trasmesse in diretta o registrate. L'orario sarà predisposto in modo che gli insegnamenti offerti solo in remoto siano collocati in giornate diverse dagli insegnamenti che si terranno in presenza.

Con la consapevolezza che l'insegnamento a distanza è una risorsa ma non può sostituire il rapporto diretto e umano con il docente in classe, al Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale la didattica riparte dunque a settembre in presenza e in sicurezza.

Vi aspettiamo!

Andrea Zannini
Direttore del Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale