Editoria copertina

Corso di laurea triennale in Lettere
Le competenze critiche e letterarie, unite al tuffo nella realtà di oggi

Editoria copertina

«Ma non voglio definire l’Editore. A mio modo di vedere si tratta di una funzione indefinibile, o meglio definibile in mille modi… io cerco di fare un’editoria che magari ha torto lì per lì, nella contingenza del momento storico, ma che, quasi per scommessa, io ritengo abbia ragione nel senso della storia».
«L’editore è luogo di incontro, di smistamento, di ricezione e di trasmissione… e tuttavia occorre incontrare e smistare i messaggi giusti, occorre ricevere e trasmettere scritture che siano all’altezza della realtà… e quindi l’editore deve gettarsi, tuffarsi a rischio di annegare, nella realtà. Ma un editore può anche affrontare il proprio lavoro sulla base di una ipotesi di lavoro molto azzardata: che tutto, ma proprio tutto, deve cambiare, e cambierà».

Le parole di Giangiacomo Feltrinelli sono ancora attuali per definire lo spirito del nuovo curriculum di Editoria: il testo - come sempre - al centro. Le competenze critiche e letterarie, unite al tuffo nella realtà di oggi: editoria digitale, scrittura creativa, laboratori quali ufficio stampa e graphic design editoriale, tirocini formativi. Solide basi per progettare il proprio futuro nell'editoria del domani, ancora tutta da declinare.

PIANO DI STUDIO

SECONDO ANNO

CORSO CFU
Economia aziendale 6