Borsa di ricerca "Daniele Levi"

Patrimonio culturale come risorsa per una crescita sostenibile – Call for proposals

Cerca la tua opportunità

• Destinatari:
    Laureandi Dottorandi
  • Tipologia: Borsa di studio
  • Luogo: Italia
  • Data di scadenza: 30 Giugno 2022
  • Aree Disciplinari:
    Filosofia Italianistica Storia Storia dell'arte e dell'architettura

Cerca la tua opportunità

• Destinatari:
    Laureandi Dottorandi
  • Tipologia: Borsa di studio
  • Luogo: Italia
  • Data di scadenza: 30 Giugno 2022
  • Aree Disciplinari:
    Filosofia Italianistica Storia Storia dell'arte e dell'architettura

La Comunità Ebraica di Torino, per ricordare la figura di Daniele Levi z.l. e nel riprendere le finalità istituzionali svolte in passato dal Comitato a Lui intitolato, mette a bando per l’anno 2022–23 una borsa di ricerca rivolta a laureandi e dottorandi presso Università italiane o straniere. Scopo del bando è quello di favorire ed incrementare lo studio di problemi di carattere giuridico, storico, filosofico e letterario, del pensiero e della tradizione ebraica.
Per l’anno 2022–23 la borsa intende promuovere uno studio originale, eventualmente contenuto in una tesi di laurea o di dottorato, su personalità di rilievo dell’Ebraismo italiano nel campo della cultura, del pensiero, delle scienze, delle arti.

La borsa sarà dotata di un importo di € 1.500 al lordo di ogni ritenuta di legge e onere fiscale e verrà erogata con le seguenti modalità:

• € 500,00 al momento dell’assegnazione della borsa;
  • € 500,00 al 31 marzo 2023, dietro presentazione di una relazione sullo stato di avanzamento della ricerca e del parere espresso dal tutor;
  • € 500,00 alla consegna dei risultati della ricerca.

I candidati dovranno presentare il proprio progetto di ricerca all’indirizzo di posta elettronica segreteria@torinoebraica.it entro e non oltre le ore 12:00 del 30 giugno 2022, indicando nell’oggetto “domanda di partecipazione al Concorso Daniele Levi”.

Leggi il bando