Cerca la tua opportunità

• Data di scadenza: 7 Novembre 2022
  • Aree Disciplinari:
La Marina Militare Italiana nella storia contemporanea

L’Ufficio Pubblica Informazione e Comunicazione della Marina Militare bandisce un concorso nazionale a premi per tesi di laurea, laurea magistrale e dottorato sul tema La Marina Militare Italiana nella storia contemporanea.

Il tema generale del concorso si esplicita nei seguenti argomenti:

• Il potere marittimo e l’analisi dei suoi aspetti costitutivi: il suo esercizio nella storia contemporanea anche come elemento di diplomazia attiva e di politica estera; la sua influenza nello sviluppo economico e sociale;
  • Il dominio subacqueo: sfida tecnologica e operativa
  • La rilevanza del valore economico della marittimità e della correlata importanza della sicurezza;
  • Gli uomini: la formazione e la preparazione professionale;
  • La dottrina operativa e logistica e il pensiero strategico marittimo di autori nazionali e stranieri;
  • I mezzi e le infrastrutture;
  • L’ordinamento.
  • I premi previsti sono tre e consistono in altrettanti riconoscimenti economici di 2.000, 1.500 e 1.000 €. È inoltre previsto un riconoscimento speciale di 500 euro alla tesi dal contenuto ritenuto più originale.

Le tesi partecipanti dovranno essere inviate in formato cartaceo e digitale (PDF su supporto CD-ROM), accompagnate dal proprio Curriculum Vitae et Studiorum, da un certificato rilasciato dall’Università attestante la data di discussione della tesi e la votazione conseguita e dalla dichiarazione di essere in possesso dei requisiti di onorabilità richiesti dal bando all’articolo 1 del Bando.

Gli elaborati devono pervenire, mediante consegna diretta o per posta raccomandata, alla sede dell’Ufficio Storico della Marina Militare, via Taormina 4 - 00135 Roma, entro il 7 novembre 2022. Nel caso di elaborati inviati per via postale farà fede il timbro postale.

Una commissione giudicatrice valuterà i lavori presentati. L’esito della valutazione sarà pubblicato sul sito web della Marina Militare entro il 05 dicembre 2022.

Leggi il bando