Cerca la tua opportunità

• Aree Disciplinari:
    Cinema, musica e culture mediali
Premio Lino Miccichè per la critica cinematografica – VI ed.

Il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – Gruppo Emilia-Romagna Marche e la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema promuovono il Premio Lino Miccichè per la critica cinematografica, iniziativa realizzata con il contributo e il patrocinio della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura.
L'obiettivo è avvicinare i giovani sia al lavoro critico nel campo del cinema che alle attività di ricerca a livello internazionale. Il premio è così articolato:

• Sezione A giovanissimi – riservata agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado: per partecipare bisognerà produrre una recensione (max 4.000 battute spazi inclusi) di un film uscito al cinema o sulle piattaforme online dopo il 1° gennaio 2021;
  • Sezione B – riservata agli studenti delle Università, Scuole di Cinema, Accademie di Belle Arti, Conservatori, ISIA, iscritti ad associazioni cinematografiche: per partecipare bisognerà produrre un saggio critico (max 8.000 battute spazi inclusi) su un film uscito al cinema o sulle piattaforme online, o ancora di una serie TV andata in onda dopo il 1° gennaio 2021.

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate secondo le modalità indicate nel bando entro domenica 29 maggio 2022.
I primi tre classificati di ciascuna sezione riceveranno un premio in denaro. La premiazione si terrà durante la serata conclusiva della 58° Mostra internazionale del Nuovo Cinema a Pesaro (18–25 giugno 2022).