Università degli Studi di Udine

DIpartimento di Studi UManistici
e del patrimonio culturale

DIUM - Dipartimento di eccellenza 2018-2022 MIUR %} MENU

Maddalena Del Bianco

Schaff, das Tagwerk meiner Hände, hohes Glück, daß ich’s vollende!

J. W. von Goethe

DelBianco-Ritratto

Maddalena Del Bianco

Storia delle religioni (M-STO/06)


Maddalena Del Bianco

Storia delle religioni (M-STO/06)


DelBianco-Ritratto

Schaff, das Tagwerk meiner Hände, hohes Glück, daß ich’s vollende!

J. W. von Goethe

Mi sono laureata in Lingue e Letterature Straniere a Udine, sede staccata dell’Università di Trieste, con formazione specifica nella lingua e nella cultura tedesca e nelle discipline storiche, con una tesi in Storia dell’Ebraismo; ho proseguito gli studi a Trieste in un corso biennale di Archivistica, Paleografia e Diplomatica.

Sono stata ricercatore universitario dal 1988 e dal 2001 sono professore ordinario del settore M-STO/06, Storia delle Religioni.

Nell’Ateneo di Udine ho svolto e svolgo varie mansioni in Commissioni e Consigli, ho presieduto il corso di laurea in Relazioni Pubbliche (2002–2005), sono stata direttore vicario di Dipartimento (2013–2015), membro e presidente di varie commissioni di selezione e di valutazione. Nel 2017 sono stata componente di commissione per l’Abilitazione Scientifica Nazionale, su nomina MIUR.

Membro del Collegio dei docenti del dottorato di Udine in Storia. Culture e strutture delle aree di frontiera, poi del dottorato interateneo delle Università di Udine e di Trieste, ho fatto parte del Consiglio del master “Euroculture” e del Consiglio della Scuola Superiore (2013–2015).

Attualmente sono docente di Storia delle Religioni e di Storia dell’Ebraismo nei corsi di laurea di Lingue e Letterature Straniere, di Relazioni pubbliche e di Scienze e tecniche del Turismo culturale.

Ho partecipato a diversi progetti di ricerca PRIN riguardanti la Storia delle Religioni e la Storia del Cristianesimo e in una fase sono stata responsabile scientifica e coordinatore nazionale (PRIN 2008), con a capo l’Università di Udine.

Faccio parte del Comitato scientifico per la collana “Storia dell’Ebraismo in Italia. Studi e testi” della casa editrice Olschki di Firenze e per la rivista fondata a Roma nel 1925 da Raffaele Pettazzoni “Studi e Materiali di Storia delle Religioni”.

Ho partecipato con relazioni a diversi congressi nazionali ed internazionali, ho organizzato e tenuto numerose conferenze e diverse attività a vantaggio del Territorio.

I miei progetti, le mie ricerche e pubblicazioni vertono in particolare sulla Storia dell'Ebraismo della diaspora, con particolare riguardo all'Italia Nord-Orientale, ai territori italiani della casa d’Austria e al Friuli veneto. Conduco anche ricerche in un’analisi comparata e in studi "di genere", sulla posizione e il ruolo della donna nelle tre religioni monoteiste e sulla storia del controllo e della repressione in materia di fede, che costituisce un osservatorio privilegiato per cogliere le dinamiche dei rapporti fra le "religioni del Libro" nell’età Moderna.

Sono membro e faccio parte del Consiglio direttivo della Società Italiana di Storia delle Religioni e dell'Associazione Italiana per lo Studio del Giudaismo. Sono Deputato della Deputazione di Storia Patria per il Friuli, socio fondatore dell'Associazione per lo Studio dell'Ebraismo delle Venezie, membro della Consulta universitaria di Storia delle religioni di Roma, dell'Istituto di Storia Sociale e Religiosa di Gorizia, socio corrispondente dell’Accademia di Scienze Lettere ed Arti di Udine e, in Ateneo, del Centro di Ricerca Interdipartimentale sulla Medicina Antica (RIMA). Inoltre, fra le Associazioni scientifiche internazionali, di un’equipe di ricerca italo-francese in studi ebraici, promossa da membri della Société des études juives di Parigi, della Scuola francese di Roma, dell’Università di Roma “La Sapienza”, dell’ EHESS di Parigi e dell’Università di Bielefeld.

Pubblicazioni

Insediamenti ebraici nel Veneto

in: P. Bolognesi, F. Cavazzuti Rossi, A. Cedarmas, R. D’Antiga, M. Del Bianco, G. Fedalto (curr.), Insediamenti greco-ortodossi, protestanti, ebraici, Padova 2008, 251–384

Marranesimo e religiosità femminile

in: M. Silvera (cur.), Conversos, marrani e nuove comunità ebraiche in età moderna, Firenze 2015, 71–81

Le famiglie ebraiche delle Contee di Gorizia e Gradisca in età moderna e contemporanea

in: M. Davide, P. Ioly Zorattini (curr.), Gli ebrei nella storia del Friuli Venezia Giulia. Una vicenda di lunga durata, Firenze 2016, 255–272

“Di questo dì faustissimo festeggiar la memoria…”. Samuel David Luzzatto poeta. Per le nozze di David Graziadio Viterbi e Annetta Loria

in: F. di Brazzà, I. Caliaro, R. Norbedo, R. Rabboni, M. Venier (curr.), Le carte e i discepoli. Studi in onore di Claudio Griggio, Udine 2016, 293–305

Fede religiosa e ideologia nel rabbinato italiano dell’Ottocento. Una predica giovanile di Samuele Salomone Olper

in: P. Giustiniani, F. Del Pizzo (curr.), Lampada per i miei passi è la tua parola, luce sul mio cammino (Sal 119, 105). Studi offerti a Marcello Del Verme in occasione del suo 75° compleanno, Bornato 2017, 189–216

La posizione degli ebrei nell’Italia unita nella Prima Guerra Mondiale

in: R. Supino, D. Roccas (curr.), L’apporto degli ebrei all’assistenza sanitaria sul fronte della Grande Guerra, Torino 2017, 17–29

Gli ebrei fra Età moderna e contemporanea nelle contee di Gorizia e Gradisca

in: C. Di Gleria, M. Varutti (curr.), Cultura in Friuli IV. 4–14 maggio 2017, Udine 2018, 87–94

Il Collegio rabbinico di Padova. Istituzione religiosa del Lombardo-Veneto innovativa in Europa

in: D. Calabi, M. Massaro (curr.), Gli ebrei, Venezia e l’Europa tra Otto e Novecento, Venezia 2018, 47–55