Università degli Studi di Udine

DIpartimento di Studi UManistici
e del patrimonio culturale

DIUM - Dipartimento di eccellenza 2018-2022 MIUR %} MENU

Giulio Simeoni

Giulio Simeoni

Giulio Simeoni

Preistoria e Protostoria


Giulio Simeoni

Preistoria e Protostoria


Giulio Simeoni

Mi sono formato in Archeologia preistorica e protostorica all’Università di Udine con periodi di studio e formazione all’estero (Germania). I miei specifici ambiti di interesse corrispondono alle due estremità opposte della protostoria europea ossia all’età del rame e a quella della prima età del ferro, fasi di grande fermento culturale durante le quali si collocano le basi per la formazione delle rilevanti ‘civiltà’ dell’età del bronzo e delle popolazioni italiche, fasi che indago con applicazione di modelli digitali territoriali e di ‘rete’.

Lavoro con continuità dal 2010 con ditte private che si occupano di scavo, tutela e valorizzazione di contesti archeologici e dal 2015 sono socio della ditta archeologica Arxe di L. Mandruzzato e C. s.n.c. con la quale, tra gli altri scavi eseguiti, ho condotto le ultime indagini nell’importante castelliere, che va dall’età del bronzo alla romanizzazione, di Elleri (Muggia, Trieste).

Dal 2017 svolgo la docenza a contratto in Preistoria e Protostoria all’Università di Udine.

Il mio attuale lavoro di ricerca è focalizzato sullo studio di Aquileia preromana. Il territorio di Aquileia è, infatti, tra i più ricchi, in ambito regionale, di rinvenimenti sporadici che vanno dall’età del rame a quella del ferro. L’indagine, in particolare, ha preso le mosse dalla revisione totale del contesto dell’età del ferro dell’Ex Essiccatoio che rappresenta, probabilmente, il più prossimo, dal punto di vista temporale, antecedente abitativo in area alla fondazione della colonia romana.