Università degli Studi di Udine

DIpartimento di Studi UManistici
e del patrimonio culturale

DIUM - Dipartimento di eccellenza 2018-2022 MIUR %} MENU

Un elzeviro per l'estate – di Andrea Zannini


ELZEVIRO – 10 LUGLIO 2020

Un elzeviro per l'estate

di Andrea Zannini


“Elzeviro” è una nuova iniziativa dipartimentale, un esperimento che ha lo scopo di aumentare la circolazione delle idee e il confronto degli argomenti all’interno del Dipartimento. Non ci sarà periodicità, né scelta prefissata dei temi, purché di interesse generale: è una pagina bianca messa a disposizione di tutti, sulla quale possiamo tutti intervenire.
Le proposte di contributo devono essere inviate a: sitowebde.dium@uniud.it.

Un elzeviro per l'estate - copertina


 Dopo trentuno puntate questa rubrica del nostro sito va in vacanza. L'abbiamo pensata a fine febbraio come spazio a disposizione di argomenti che richiedessero una pausa di riflessione: poche migliaia di caratteri per avanzare un'idea, fermarsi un attimo a pensare. Per colpa, o grazie, allo tsunami pandemico che si è abbattuto su di noi è quindi diventata una tribuna per provare a comprendere quello che ci stava accadendo.
Una comunità ragionante è una comunità comunicante e tra le nuove esperienze di comunicazione che abbiamo avuto a disposizione in questi mesi difficili ne abbiamo sperimentata una tradizionale, anzi desueta: l'articolo di fondo, di speculazione, magari erudito.
Molti hanno riversato nel loro elzeviro saggezza, tutti senso critico, qualcuno vita quotidiana, impressioni, fissazioni. È stato anche tolto qualche sassolino da qualche scarpa. Grazie a tutti: a chi ha accettato di tagliare dell'80% quello che aveva scritto, a chi si è trovato corrette perfino le virgole, imposto un titolo (non lo scrive chi scrive l'articolo) ecc. Nessuno ha mai rifiutato l'intervento della Redazione, anzi sì, una persona c'è stata. Auguri a tutti, e anche a lui, di buona estate. Se avremo ancora voglia di fermarci un attimo a pensare, torneremo.