25 Maggio 2022 dalle 17:00 alle 19:00

SISTEMA_FOTOGRAFIA

Udine, via Petracco, 8 - Palazzo Antonini-Cernazai, Aula 4 — Il 25 Maggio

SISTEMA_FOTOGRAFIA

Organizzato dalla Fototeca del Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale dell'Università di Udine in collaborazione con la rete delle fototeche e degli archivi fotografici del Friuli Venezia Giulia, SISTEMA_FOTOGRAFIA è una serie di incontri che mira a promuovere la riflessione sulla fotografia – dagli aspetti più tecnici alle pratiche espositive. Tre saranno le sezioni costitutive del programma: la prima, nel mese di marzo, prevede quattro appuntamenti tematici, cui seguirà a maggio la seconda fase che culminerà con una tavola rotonda tra tutti i partecipanti, per un confronto sul rapporto tra produzione artistica e promozione culturale, e con un ulteriore incontro dedicato all'esposizione fotografica previsto per il mese di giugno presso i Civici Musei. L'iniziativa si concluderà a ottobre con un seminario dedicato alle tecniche fotografiche storiche, con vari approfondimenti pratici (dal corretto riconoscimento delle tecniche agli aspetti conservativi dei materiali).
Gli incontri si rivolgono a tutti gli interessati. Per ulteriori informazioni si può contattare la dott.ssa Martina Visentin all'indirizzo (martina.visentin@uniud.it).