Università degli Studi di Udine

DIpartimento di Studi UManistici
e del patrimonio culturale

DIUM - Dipartimento di eccellenza 2023-2027 MUR MENU

Un elzeviro per l'estate – di Andrea Zannini

ELZEVIRO – 10 LUGLIO 2020

Un elzeviro per l'estate

di Andrea Zannini


“Elzeviro” è una nuova iniziativa dipartimentale, un esperimento che ha lo scopo di aumentare la circolazione delle idee e il confronto degli argomenti all’interno del Dipartimento. Non ci sarà periodicità, né scelta prefissata dei temi, purché di interesse generale: è una pagina bianca messa a disposizione di tutti, sulla quale possiamo tutti intervenire.
Le proposte di contributo devono essere inviate a: sitowebde.dium@uniud.it.

Un elzeviro per l'estate - copertina


 Dopo trentuno puntate questa rubrica del nostro sito va in vacanza. L'abbiamo pensata a fine febbraio come spazio a disposizione di argomenti che richiedessero una pausa di riflessione: poche migliaia di caratteri per avanzare un'idea, fermarsi un attimo a pensare. Per colpa, o grazie, allo tsunami pandemico che si è abbattuto su di noi è quindi diventata una tribuna per provare a comprendere quello che ci stava accadendo.
Una comunità ragionante è una comunità comunicante e tra le nuove esperienze di comunicazione che abbiamo avuto a disposizione in questi mesi difficili ne abbiamo sperimentata una tradizionale, anzi desueta: l'articolo di fondo, di speculazione, magari erudito.
Molti hanno riversato nel loro elzeviro saggezza, tutti senso critico, qualcuno vita quotidiana, impressioni, fissazioni. È stato anche tolto qualche sassolino da qualche scarpa. Grazie a tutti: a chi ha accettato di tagliare dell'80% quello che aveva scritto, a chi si è trovato corrette perfino le virgole, imposto un titolo (non lo scrive chi scrive l'articolo) ecc. Nessuno ha mai rifiutato l'intervento della Redazione, anzi sì, una persona c'è stata. Auguri a tutti, e anche a lui, di buona estate. Se avremo ancora voglia di fermarci un attimo a pensare, torneremo.

 LEGGI ANCHE...

La cometa VQR – di Andrea Zannini

La cometa VQR
di Andrea Zannini

Puntuale come un corpo celeste su un’orbita regolare è tornata la VQR, l’esercizio quinquennale di Valutazione della Qualità della Ricerca nazionale... (continua)

Il cavallo di Troia, di Andrea Zannini

Il cavallo di Troia
di Andrea Zannini

Nell’isolamento forzato dell’emergenza ci è di molto aiuto avere gratuitamente a disposizione una serie di risorse culturali prima a pagamento... (continua)