28 Settembre 2020 dalle 09:30

Ancient Greek Theatre in the Digital Age

Google Meet - conferenza online — Dal 28 Settembre al 29 Settembre

Ancient Greek Theatre in the Digital Age

Le Università di Bari e di Torino organizzano il convegno internazionaleAncient Greek Theatre in the Digital Age”, un appuntamento nell'ambito del Convegno Diffuso sul Dramma Antico che verrà trasmesso in modalità telematica lunedì 28 e martedì 29 settembre sulla piattaforma Google Meet. Scopo dell'iniziativa sarà di indagare le potenzialità e i limiti degli strumenti digitali per lo studio del teatro greco.

Il Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale sarà in tale occasione rappresentato dalla prof.ssa Elena Fabbro e dalla dott.ssa Elena Bonollo, che presenteranno l'intervento "Finanze pubbliche e ricchezza privata nella commedia greca: per un archivio digitale" (lunedì 28, ore 16:00), nel quale si cercherà di ricostruire la funzione poetica e drammaturgica del tema che per Aristofane coincide con la costruzione di una mitopoiesi politica attraverso un vaglio attento del materiale linguistico, con l'obiettivo di elaborare un repertorio scientifico – ovvero il sistema degli Stichwörter che definiscono l'ambito tematico sia in modo denotativo che connotativo e figurale.