5 Novembre 2022 dalle 10:00

Anteprima del film "Sulla strada di casa" (M. Rossitti, 2022)

Pordenone, via Concordia Sagittaria, 7 - Casa dello Studente — Il 5 Novembre

Anteprima del film "Sulla strada di casa" (M. Rossitti, 2022)

Sulla strada di casa (Italia 2022, 18’) è un cortometraggio documentario incentrato sul progetto di autonomia abitativa di persone con sindrome di Down denominato “Casa al Sole”, con sede a Pordenone. Il filmato è stato prodotto dalla Fondazione Down Friuli Venezia Giulia e dall’ASFO – Azienda Sanitaria del Friuli Occidentale, con il fondamentale contributo della Fondazione Friuli e con il patrocinio di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Comune di Pordenone, Università degli Studi di Udine, Casa dello Studente “A. Zanussi” di Pordenone.

La regia è di Marco Rossitti, docente di cinema all’Università di Udine (insegnamenti di “Tecniche e linguaggi del cinema”, “Cinema elettronico e digitale”, “Cinema e nuovi media per i beni culturali”) e responsabile del Laboratorio ReMoTe del DIUM, che ha collaborato alla produzione. Hanno preso parte alle riprese studenti ed ex studenti del corso in “Scienze e tecnologie multimediali” dell’Università di Udine, sede di Pordenone (in particolare Gabriele Pilotto, Lorenzo Bianculli e Marco Piovesan, che ha firmato la fotografia).

Il film verrà proiettato in anteprima sabato 5 novembre 2022 alle ore 10:00 presso la Casa dello Studente di Pordenone. Prima della proiezione il prof. Claudio Piciarelli, Coordinatore del corso triennale in “Scienze e tecnologie multimediali” e del corso di laurea magistrale in “Comunicazione multimediale e tecnologie dell’informazione” porterà i saluti dell’Università di Udine.