24 Maggio 2022 dalle 16:00

Cucina e cultura alimentare in area nord-adriatica in epoca romana

Microsoft Teams - lezione online — Il 24 Maggio

"Cucina e cultura alimentare in area nord-adriatica in epoca romana"

Nell'ambito del corso di Produzioni artigianali del mondo antico, tenuto da Marina Rubinich, Diana Dobreva (Università di Verona) offrirà una lezione di approfondimento dedicato al tema Cucina e cultura alimentare in area nord-adriatica in epoca romana. La dott.ssa Dobreva è un'esperta di cultura materiale e di economia antica (dall'età greca a quella medievale), grazie ad un'attenta attività di studio e ricerca che, partendo dall'analisi delle importazioni di vasellame e di contenitori per prodotti agricoli, delle reti commerciali tra Mediterraneo, Egeo, area danubiana e Mar Nero e degli stessi recipienti impiegati in cucina nella vita quotidiana, le ha consentito di risalire a quelle che dovevano essere le abitudini alimentari delle varie comunità che hanno popolato queste aree.
L'incontro, in programma per martedì 24 maggio 2022, verrà trasmesso su Microsoft Teams a partire dalle ore 16:00. Per essere inseriti nel gruppo si può scrivere a marina.rubinich@uniud.it.