16 Luglio 2022 dalle 09:30 alle 13:00

La questione montana nella Resistenza italiana. Visioni politiche, progetti, aspirazioni nell'antifascismo dell'arco alpino (1943-45)

Paluzza (UD), via Pal Piccolo - Cinema Teatro Daniel — Il 16 Luglio

In occasione della X Festa delle Resistenze, Denis Baron e Claudio Lorenzini dell'Associazione Culturale Giorgio Ferigo organizzano il convegno La questione montana nella Resistenza italiana. Visioni politiche, progetti, aspirazioni nell'antifascismo dell'arco alpino (1943–45), che si terrà a Paluzza (UD) nella mattinata di sabato 16 luglio 2022, con inizio alle ore 09:30.
I vari interventi – che vedranno la partecipazione di Marco Puppini (IFSML), Diego Cason (ISBREC), Giorgio Mezzalira (Società Storia e Regione/Geschichte und Region), Alessandro Celi (Fondation Emile Chanoux), Oscar Gaspari (Università LUMSA di Roma) e Monica Emmanuelli (IFSML) – e il dibattito seguente moderato da Annalisa Bonfiglioli (CAI-Sezione di Tolmezzo), saranno introdotti da un contributo di Andrea Zannini sul tema La questione montana in Italia tra epoca liberale e fascismo.