26 Novembre 2020 dalle 15:00

Microsoft Teams - diretta streaming — Dal 26 Novembre al 27 Novembre

Tales from the Vaults #1

"Tales from the Vaults #1 - Il patrimonio cinematografico raccontato in diretta dagli archivi e dai protagonisti della sua salvaguardia" è il titolo scelto per il primo appuntamento di un ciclo di incontri organizzato dal corso di laurea magistrale in Scienze del Patrimonio Audiovisivo e dell'Educazione ai Media / International Master in Cinema Studies (IMACS) e dedicato appunto ai "racconti degli archivi", che verranno presentati dai protagonisti della conservazione e della preservazione del patrimonio cinematografico internazionale – molti dei quali, in effetti, ex-allievi, formatisi presso l'Ateneo udinese, e che ora ricoprono ruoli di prestigio all'interno di importanti istituzioni europee.

Proprio a due alumni è affidato il compito di inaugurare l'iniziativa con le conferenze previste per giovedì 26 e venerdì 27 novembre: si tratta di Lea Ritter (Cinémathèque Lausanne), che interverrà sul tema "Il Technicolor: procedimenti, identificazione, preservazione", e di Luciano Palumbo (Friedrich-Wilhelm-Murnau-Stiftung), con il contributo "(Ri-)produrre un film vecchio di un secolo. Pratiche, velleità, necessità del restauro digitale".

Gli incontri verranno trasmessi sulla piattaforma Teams. Per partecipare si prega di contattare il prof. Simone Venturini all'indirizzo simone.venturini@uniud.it.