Università degli Studi di Udine

DIpartimento di Studi UManistici
e del patrimonio culturale

DIUM - Dipartimento di eccellenza 2023-2027 MUR MENU

Dimitri Brunetti

brunetti-ritratto.png

Dimitri Brunetti

Archivistica, bibliografia e biblioteconomia (M-STO/08)


  • Professore associato
  • Tel: 338 9245230
  • Email: dimitri.brunetti@uniud.it
  • Studio: Palazzo Caiselli, secondo piano, stanza 2.13
  • Insegnamenti: Archivistica; Archivistica digitale

Dimitri Brunetti

Archivistica, bibliografia e biblioteconomia (M-STO/08)


  • Professore associato
  • Tel: 338 9245230
  • Email: dimitri.brunetti@uniud.it
  • Studio: Palazzo Caiselli, secondo piano, stanza 2.13
  • Insegnamenti: Archivistica; Archivistica digitale
brunetti-ritratto.png

Ho conseguito il diploma alla Scuola di archivistica, paleografia e diplomatica nel 1990 e ho subito iniziato a lavorare come riordinatore. Nel corso del tempo mi sono occupato di circa duecento archivi, prevalentemente di comuni e parrocchie, ma anche privati, di associazioni, di partiti e sindacati, d'impresa, economici, di soggetti sanitari e assistenziali e altri ancora. In quegli anni ho terminato l'università, con una tesi sugli archivi delle Società di mutuo soccorso, e ho conseguito il diploma da bibliotecario.

Nel 2002 ho vinto il concorso al comune di Rivoli, dove mi sono occupato dell'intero ciclo documentale, con particolare attenzione all'organizzazione dell'ufficio di protocollo e agli adeguamenti al DPR 445/2000, inclusa la redazione del manuale di gestione. Ho iniziato ad occuparmi di gestione documentale e di documento elettronico, pubblicando nel 2005 il primo manuale Maggioli sul Codice dell'amministrazione digitale. In quel periodo ho iniziato a fare formazione sui temi della transizione digitale della pubblica amministrazione.

Dal 2003 ho assunto incarichi a contratto per l'insegnamento dell'archivistica nelle Università di Torino, Verona e Bologna. Per cinque anni sono stato titolare dell'insegnamento di Storia degli archivi alla Scuola di alta formazione dell'ICPAL a Roma.

Nel 2005 sono passato al Comune di Novi Ligure, dove mi sono occupato dell'archivio storico e dei fondi librari antichi e ho pubblicato per le edizioni dell'Orso l'inventario dell'archivio.

Nel 2008 ho avuto il trasferimento in Regione Piemonte, assumendo il ruolo di funzionario incaricato delle istruttorie riferite agli archivi e ai beni documentali, con competenze sui sistemi informativi, i portali e gli applicativi di descrizione e trattamento documentale. Ho gestito il sw Guarini e la Teca digitale piemontese, ho promosso la nascita di Archimista, lo sviluppo dell'applicativo Mèmora e dell'ecosistema digitale per la cultura. Ho gestito il progetto di digitalizzazione dei giornali locali e avviato una collana editoriale. Mi son occupato di progetti transfrontalieri. Ho partecipato a numerosi gruppi di lavoro nazionali, fra cui quelli per la nascita del SAN e per la stesura delle raccomandazioni di Aurora e delle norme Niera.

Nel 2019 ho discusso la tesi di dottorato presso l'Università La Sapienza sui modelli di ordinamento dei documenti negli archivi comunali fra Otto e Novecento. Sul finire dello stesso anno ho assunto l'incarico di ricercatore presso l'Università degli Studi di Udine, ruolo che mi ha permesso di dedicarmi alla ricerca e alla docenza. Dal 2022 sono professore associato di archivistica e archivistica digitale.

I miei interessi scientifici si concentrano su alcuni percorsi, anche se il mondo degli archivi ha un grande fascino e di continuo ci sono nuovi progetti che meritano di essere portati avanti.

  • gli archivi dei comuni, con particolare riguardo ai modelli di ordinamento fra Otto e Nocevento
  • la digitalizzazione consapevole dei patrimoni culturali in relazione ai percorsi di valorizzazione
  • la rappresentazione degli archivi multitipologici e il rapporto fra le discipline della cultura
  • la transizione digitale delle pubblica amministrazione

Pubblicazioni

Beni fotografici. Archivi e collezioni in Piemonte e in Italia

a cura di D. Brunetti, Torino 2012

Mèmora. La nuova piattaforma digitale per i beni culturali piemontesi

«DigItalia» 1 (2018) 109–124

La lente archivistica: per rendere convergenti percorsi catalografici paralleli. Appunti sulla multidisciplinarietà della descrizione

«Archivi» 1 (2016) 101–114

Archivi d’impresa in Piemonte

Torino 2013 (con T. Ferrero)