13 Dicembre 2019 dalle 17:00

Il carteggio d'artista. Fonti, questioni, ricerche tra XVII e XIX secolo

Roma, Piazza Navona, 62 - — Il 13 Dicembre

il carteggio d'artista - copertina

Quali sono le potenzialità dell'analisi degli scambi epistolari tra artisti come fonte di studio per la storia dell'arte? Su tale interrogativo s'innesta un lungo lavoro d'analisi e confronto condotto da Serenella Rolfi Ožvald e Carla Mazzarelli – un lavoro che ha coinvolto negli anni studiosi e ricercatori a livello europeo, i cui contributi sono stati di recente pubblicati nel volume Il carteggio d'artista. Fonti, questioni, ricerche tra XVII e XIX secolo (Milano 2019).

Le indagini sulla circolazione di modelli, opere e artisti, sulle dinamiche della comunicazione di questi ultimi tra loro, nonché con committenti e agenti, sulle pratiche di formazione dei giovani, sulla dimensione storica e sociale, tutte queste problematiche vengono affrontate da una prospettiva transnazionale, ma partono da un unico punto di riferimento: la Roma cosmopolita tra Sette e Ottocento.

E proprio a Roma si terrà la presentazione del libro, organizzata dall'École française de Rome e introdotta dalla Direttrice, Brigitte Marin. L'incontro si terrà venerdì 13 dicembre, e prevedrà gli interventi del prof. Stefano Cracolici, della Durham University, e della prof.ssa Linda Borean, docente di Storia dell'arte moderna presso il Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale.