21 Marzo 2024 dalle 17:30

Come Renzo e Lucia avrebbero potuto sposarsi, nonostante don Abbondio

Udine, Via Gemona, 92 - Palazzo di Toppo Wassermann, Aula Ferigutti — Il 21 Marzo

MAZZANTI

Nell'ambito del Corso di Letteratura e Diritto, coordinato dal dott. Tiziano Toracca del DIUM, si terrà il Seminario-Lezione del Prof. Giuseppe Mazzanti (Università di Udine).

Il Relatore dedicherà la prima parte del suo intervento alla storia del matrimonio tra il medioevo e l'età moderna, soffermandosi in particolare sul decreto tridentino, nel quale si stabilisce che il consenso nuziale debba essere manifestato in presenza del curato e di almeno due testimoni.

In seguito, si analizzeranno i modi nei quali, conoscendo il diritto, Renzo e Lucia avrebbero potuto sposarsi, nonostante la contrarietà di don Abbondio.

L'incontro si terrà nell'Aula Ferigutti di Palazzo di Toppo Wassermann (via Gemona, 92 - Udine).

Tutti gli interessati sono invitati a partecipare.

Per assistere all'evento da remoto, scrivere al dott. Tiziano Toracca.