7 Marzo 2024 dalle 17:30

Da Law and Literature ai Critical Legal Studies. Origini e traiettorie sugli studi interdisciplinari sul diritto. Lezione di Angela Condello (Università degli Studi di Messina)

Udine, Via Gemona, 92 - Palazzo di Toppo Wassermann, Aula Ferigutti — Il 7 Marzo

Immagine

La prof.ssa Angela Condello dell'Università degli Studi di Messina, terrà un seminario sul tema: Da Law and Literature ai Critical Legal Studies. Origini e traiettorie sugli studi interdisciplinari sul diritto.

In questa lezione - organizzata nell'ambito del Corso di Letteratura e diritto coordinato dal dott. Tiziano Toracca del DIUM - si esplorerà il campo di studi che dagli anni Settanta è stato definito law and literature. Partendo dalla sua origine nelle law schools americane, ripercorreremo una traiettoria che dagli studi interdisciplinari su diritto e letteratura si è gradualmente ampliata verso l'analisi delle relazioni fra diritto e arti figurative e diritto e performance, stabilendo una nuova, più ampia, interazione metodologica detta law and humanites. La traiettoria verrà discussa soprattutto in rapporto alla valenza teorico-critica di questi studi sia per le scienze giuridiche che per le humanities.

Il Seminario è aperto a Tutti gli Interessati.