17 Aprile 2024 dalle 14:00

Seminari «Antonio Daniele» a.a. 2023/2024. Il «Rimedio amoroso» di Pietro Edo

Udine, Via Palladio, 8 - Palazzo Florio, Sala Florio — Il 17 Aprile

Seminari «Antonio Daniele» a.a. 2023/2024

Nell’ambito dei Seminari «Antonio Daniele», promossi dalla sezione di Italianistica del DIUM, il professor Matteo Venier presenterà un intervento dal titolo Il «Rimedio amoroso» di Pietro Edo.

La prima e finora unica edizione critica del così detto Rimedio amoroso di Pietro Capretto (alias Pietro Edo / Pietro dal Zocul, Pordenone 1426-1504) è stata curata da Francesco De Nicola nel 1978.

Il poema, anepigrafo, costituito di XIX canti in terzine dantesche, trasmesso dal codex unicus Venezia, Marc. it. IX 96, ha ricevuto solo rara attenzione critica, pur avendo un certo interesse storico, linguistico e anche letterario. Nel seminario si intende dare un preliminare cenno bio-bibliografico relativo all’autore e quindi discutere dell’opera, offrendone un ragguaglio stilistico e linguistico, e collocandola nel contesto culturale dell’Italia nord-orientale del secondo Quattrocento. Si discuteranno inoltre alcune criticità del testo (finora mai rilevate) e se ne prospetterà una più precisa datazione.

L’incontro si svolgerà nella Sala Florio presso la sede universitaria di Palazzo Florio, con inizio alle ore 14.00.