14 Maggio 2024 dalle 11:00

LA CERAMICA DA CUCINA DI ETÀ ROMANA NEL NORD ADRIATICO: IMPORTAZIONI E PRODUZIONI LOCALI. Lezione di didattica integrativa della dott.ssa Anna Riccato

Udine, Vicolo Florio, 2/B - Palazzo Caiselli, Sala del Lampadario, primo piano — Il 14 Maggio

Locandina Lezione Anna Riccato

Nell’ambito del Corso di Produzioni artigianali del mondo antico (Laurea triennale in Beni Culturali), la dott.ssa Anna Riccato (Università di Milano) terrà una lezione sulla ceramica da cucina di età romana, umile vasellame di uso comune, che ci illumina però sulle abitudini alimentari delle comunità antiche. Saranno trattate le ceramiche di questa classe rinvenute nell’area dell’Alto Adriatico e, particolare, ad Aquileia, con produzioni locali ma anche numerose importazioni, che si distinguono grazie alle caratteristiche dell’argilla utilizzata per la fabbricazione.

Anna Riccato è l’autrice del volume che presenta i materiali provenienti dalla grande domus detta di Tito Macro nella città romana (fondi ex Cossar), la più completa tipologia della ceramica da cucina di Aquileia.

È previsto il collegamento su MTeams.

Chi è interessato/a scriva a marina.rubinich@uniud.it per prenotarsi e riceverà il link alla riunione.