1 Agosto 2023 dalle 21:00

Arte e natura. Dipinti su pietra nell'Italia moderna

Udine, Via C. G. Sabbadini, 24 - Museo Friulano di Storia Naturale — Il 1 Agosto

Arte e natura. Dipinti su pietra nell'Italia moderna

Pratica antica citata da Plinio, la tecnica della pittura su pietra venne riscoperta in Italia nel Cinquecento, nella convinzione che la durezza del materiale avrebbe conferito alla pittura una dimensione immortale e senza tempo. Ma l'ambizione dell'eternità dell'opera d'arte si mescola con la curiosità per l'utilizzo di materiali estratti dalle cave e in qualche caso già plasmati, per forma e colore, dal processo di creazione geologica, cosi che i dipinti su pietra diventano terreno di gara tra gli artisti e la natura. Ne parlerà Linda Borean, docente di Storia dell'arte moderna presso l'Università di Udine, introdotta da Paola Visentini (Museo Friulano di Storia Naturale) in una conferenza in programma per martedì 1° agosto 2023, dalle ore 21:00.

Per partecipare è richiesta la prenotazione (info.mfsn@comune.udine.it). Per maggiori informazioni si può contattare il Museo Friulano di Storia Naturale al numero 0432 1273211.