• Curatore/i: Andrea Bocchi

• Luogo: Roma
  • Anno di pubblicazione: 2023
Dante Foscolo Mazzini. Un progetto per l’Italia futura in un libro clandestino

La Fondazione Marco Besso ospita la mostra documentaria nella sala della Biblioteca, al piano nobile della splendida sede di Largo di Torre Argentina 11, nel periodo 30 marzo-4 giugno 2023. L'intento è quello di mettere in mostra, per la prima volta insieme, parte significativa del materiale delle cassette foscoliane, quella depositata presso la Labronica per donazione di E. Mayer e quella giunta attraverso il libraio ed editore della commedia, Pietro Rolandi, alla Pinacoteca e Museo Calderini di Varallo Sesia (VC).

Si ricompone così a Roma lo scrittoio inglese dell'ultimo Foscolo insieme a quello di Giuseppe Mazzini intento a ricostruire il progetto dantesco di Foscolo e la Lettera Apologetica, il vero obiettivo dell’azione mazziniana nel quadro di un programma che, grazie all’operoso suddito sabaudo Pietro Rolandi, metteva nel frontespizio di una Commedia i tre grandi esuli Dante, Foscolo e Mazzini: ossia, come disse Carlo Cattaneo, creava per l'Italia a venire la nuova istituzione dell'esilio. L’impresa del Dante è probabilmente nella prima metà dell’Ottocento il più consapevole episodio di uso pubblico, in funzione politica, del mito dantesco, che dal 1850 in poi diventò ubiqua bandiera irredentista.

Il catalogo (maggio 2023), a cura di Andrea Bocchi, è pubblicato dalla Fondazione Besso. Di seguito l’indice:

Motivi di una mostra di Lucio Riccetti
Un pubblico esercizio di filologia, di Andrea Bocchi
«Exul inmeritus» e «Ghibellin fuggiasco»: l’esilio, le Epistole e Foscolo dantista e filologo, di Paolo Pontari
Dante e Foscolo, Foscolo e Mazzini di Paolo Borsa, Ilaria Macera, Alessandro Pecoraro, Michele Stefani
O Italiani! Studiate Dante. Il dantismo di Mazzini tra politica e letteratura, di Pietro Finelli
Tavole, di Laura Canali
Catalogo dei pezzi in mostra, di Andrea Bocchi

ANDREA BOCCHI insegna Storia della lingua italiana all’Università di Udine. Ha curato l’edizione di testi antichi di area marchigiana, umbra, toscana e veneta tra Duecento e Ottocento e pubblicato vari saggi su fonti per lo più di ambito economico e commerciale, tra cui le monografie Ragioni di mercatura (con Bruno Figliuolo e Lorenzo Passera, Forum, 2019) e Lo Zibaldone Riccardiano 2161 (Forum, 2021).