Selezione, analisi paleografica e cronologica di papiri greci

per lo sviluppo di strumenti digitali a supporto dell'identificazione e datazione di scritture corsive

Responsabile scientifico: Giuseppina Azzarello

Finanziamento: Piano Strategico di Ateneo
Selezione, analisi paleografica e cronologica di papiri greci

La ricerca mira alla selezione e alla conseguente analisi paleografica e contenutistica di papiri greci di età ellenistica, romana e bizantina, significativi dal punto di vista della datazione e dell’autore materiale. La revisione dei manufatti risulterà in un corpus di testi datati con assoluta precisione e assegnati con sicurezza ad una mano specifica. Esso costituirà la base per lo sviluppo di strumenti digitali che consentiranno di identificare scritture già note e datare con un maggiore grado di certezza papiri privi di riferimenti cronologici.

La ricerca si è focalizzata in modo particolare su alcuni archivi di papiri documentari, significativi per il numero di documenti contenuti, per la collocazione cronologica sicura e per la sostanziale identità di mano scribale. I contesti individuati in partenza sono: archivio di Zenone (24 autografi, 253–229 a.C.), archivio di Menches (31 autografi, 119–110 a.C.), archivio di Apollonio (6 autografi, 99–121 d.C.), archivio di Eronino (16 autografi, 249–268 d.C.), archivio di Dioscoro (56 autografi documentari + 54 letterari, 520–573 d.C.). Al momento il focus è rivolto all’età tolemaica con gli archivi di Zenone e di Menches, all’interno dei quali è possibile individuare alcune problematiche fondamentali per il progetto: il cambiamento di mano in base al tipo di documento o all’evoluzione cronologica, l’influenza della materialità del supporto papiraceo sulla definizione dei criteri per l’identificazione e la datazione automatiche.

Immagine: © Institut für Altertumskunde an der Universität zu Köln – CC BY 4.0

Unità di ricerca