LINGUAGGI, COMUNICAZIONE E SOCIETÀ

Coordinatore: prof.ssa Raffaella Bombi
Partecipanti: prof. Francesco Costantini

Metalinguaggio, storia delle teorie linguistiche

Nei confronti del metalinguaggio si è andato nel tempo costituendo un forte interesse da parte di una rete di studiosi di scuola italiana i quali promuovono ricerche coordinate confluite in una serie di progetti riconosciuti di rilevanza nazionale. Il progetto mira ad approfondire la densità terminologica dell’opera di linguisti italiani e stranieri, indagando su singole categorie o su coerenti nuclei terminologici nonché sviluppando una costante riflessione metodologica attenta a cogliere i momenti di svolta e le fratture di paradigma (le cosiddette rivoluzioni scientifiche).

È prevista la digitalizzazione di opere di linguisti per permettere la consultazione on line in formato open di loro lavori; sono inoltre previste pubblicazioni metalinguistiche come riflesso anche dei progetti PRIN passati e dei nuovi risultati conseguiti.