24 Aprile 2024 dalle 15:00

Parafrasi. Seminario sull’interpretazione e il commento dei testi contemporanei. Seminario aperto a studenti universitari, studiosi, docenti delle scuole secondarie di secondo grado

Udine, Via Petracco, 8 - Palazzo Antonini Cernazai, Sala Gusmani — Il 24 Aprile

Loc_ParafrasiMOD_24.04.24

Mercoledì 24 aprile 2023, dalle 15.00, presso la Sala Gusmani di Palazzo Antonini si terrà un seminario sull’interpretazione e il commento dei testi contemporanei intitolato semplicemente Parafrasi. Il seminario è organizzato da Carlo Londero e ha la responsabilità scientifica di Silvia Contarini e dello stesso Londero. Due i relatori chiamati a partecipare: Rodolfo Zucco, che proporrà un intervento dal titolo Elogio della parafrasi; e Carlo Londero con l’intervento Prassi e pratiche della parafrasi nella didattica della Scuola Secondaria.

Proprio alla scuola è mirato questo seminario, sebbene l’incontro sia aperto a quanti, studenti universitari o studiosi, vogliano confrontarsi con lo strumento della parafrasi. Il seminario è un’iniziativa del DIUM – Dipartimento d’eccellenza in collaborazione con MOD Scuola (sezione Scuola della Società per lo studio della modernità letteraria) e il Polo di Udine della Fondazione «I Lincei per la Scuola».

La partecipazione, libera e gratuita comporterà il rilascio ai docenti di un attestato di frequenza valido come corso d’aggiornamento.

La parafrasi è uno degli esercizî scolastici tra i più longevi del sistema di istruzione italiano. Il seminario intende soffermarsi anzitutto sul significato attuale della parafrasi, sui metodi e sulle pratiche, e successivamente esplorare le declinazioni didattiche utili a rinvigorire un esercizio scolastico spesso già preconfezionato e sempre più inerte, con l’intento di rimettere al centro della didattica i testi e la loro interpretazione da parte della classe. Seguirà un confronto didattico con i/le docenti presenti che vorranno intervenire sulla pratica, gli interrogativi e le criticità della parafrasi in classe.

Il seminario può essere seguito da remoto collegandosi al seguente link.