10 Maggio 2024 dalle 10:00

NIEVO E I SUOI CORRISPONDENTI. Seminario di ricerca Progetto Prin 2017 Nievo e la cultura letteraria del Risorgimento. Contesti, paradigmi e riscritture 1850-1870

Udine, Via Tomadini, 30 - Tomadini Nuovo, Sala Tomadini — Il 10 Maggio

Nievo e i suoi corrispondenti

Si tratta del Seminario conclusivo dell’unità udinese del Progetto di Rilevante Interesse Nazionale dedicato a Nievo e la cultura letteraria del Risorgimento coordinato a livello nazionale dalla professoressa Silvia Contarini (Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale).

Nel corso della giornata di studio verranno presentati alcuni risultati di rilievo del Progetto, con particolare riguardo alle ricerche dei giovani ricercatori e delle giovani ricercatrici afferenti all’Unità udinese e ad altre Università italiane.

La giornata sarà introdotta dalla lezione della professoressa Sara Garau (Università di Lugano), e si concluderà con la presentazione di Nievo digitale: una tavola rotonda sugli esiti digitali del Progetto, fra cui la conversione e diffusione digitale in open access dei manoscritti nieviani presenti nella Biblioteca Civica di Udine, resa possibile dalla collaborazione fra il Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale, la Biblioteca V. Joppi e il Consorzio Europeo Fonte Gaia, rappresentato dal professor Filippo Fonio (Università di Grenoble-Alpes).