Aprile 2024

4 Aprile 2024 — Visionario di Udine

Proiezione di "CUSTODI (Italia 2023, 72’)" film documentario di Marco Rossitti

sceneggiatura e regia Marco Rossitti, fotografia e color correction Luciano Gaudenzio, montaggio Paolo Cottignola, suono in presa diretta Daniela Pizzarotti, mixage e sound design Francesco Morosini, Emanuele Amodeo. Una produzione indipendente, con il contributo di Aspiag Service srl e la collaborazione di Università di Udine - Laboratorio ReMoTe (Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale)

Venerdì 5 aprile 2024, alle ore 20.30, il Visionario di Udine proietterà in sala grande, l'ultimo film documentario di Marco Rossitti "CUSTODI" (Italia 2023, 72') nell'ambito della rassegna "Film ad alta quota. 5 sguardi sulla montagna", organizzata in collaborazione con la Regione Autonoma FVG.

Il film, realizzato con la collaborazione di studenti ed ex studenti dell’Università di Udine e con i consigli di colleghi appartenenti alle aree disciplinari più diverse, girato nell'arco di dieci anni (le prime riprese risalgono infatti all'inverno 2011-2012), tocca direttamente o indirettamente temi di grande attualità: la tutela e valorizzazione delle tradizioni e del patrimonio culturale dell’arco alpino, il rapporto uomo-ambiente, la sostenibilità ambientale, lo spopolamento della montagna, la carenza di risorse idriche, gli sconvolgimenti climatici.

Selezionato dal 71° Trento Film Festival 2023, il film ha ricevuto il Premio Dolomiti Patrimonio Mondiale istituito dalla Fondazione Dolomiti UNESCO e dalla SAT Società degli Alpinisti Tridentini al miglior film che documenti la consapevolezza delle comunità rispetto agli eccezionali valori universali riconosciuti da UNESCO e la capacità di una conservazione attiva del territorio. Questa la motivazione del Premio: “Il film Custodi presenta una carrellata di esperienze in località diverse e dai caratteri fortemente identitari (Valle friulana di Resia, Appennino reggiano, lagune da pesca, Val Venosta, Magredi, Dolomiti di Brenta, Dolomiti feltrine, Lessinia veronese). Si tratta di brevi ritratti che sottolineano l'importanza del prendersi cura del territorio, del valore di tradizioni rivitalizzate nel rispetto della memoria (patrimonio), degli equilibri fra uomo e natura: messaggi veicolati dalla Fondazione Dolomiti Unesco. Anche i testi musicali accompagnano, senza prevaricare, i silenzi dei luoghi”.

Selezionato dal 29° Lessinia Film Festival (Bosco Chiesanuova, VR), si è aggiudicato la Menzione speciale - Premio per il Miglior film sulle Alpi ed è risultato il secondo film più apprezzato dal pubblico.

GALLERIA FOTOGRAFICA