22 Marzo 2024 dalle 09:00

Voci per Nievo. La cultura letteraria del Risorgimento

Padova, via VIII febbraio, 2 - Palazzo Bo, Aula Nievo — Dal 20 Marzo al 22 Marzo

Immagine_Voci per Nievo_

Dal 20 al 22 marzo 2024 si terrà, presso l’Università degli Studi di Padova, il Convegno internazionale “Voci per Nievo. La cultura letteraria del Risorgimento”.

Al convegno, che rientra nell'ambito del PRIN “Nievo e la cultura letteraria del Risorgimento: contesti, paradigmi e riscritture (1850-1870)” e ne chiude i lavori, prenderanno parte anche Silvia Contarini – PI del progetto –, Sara Cerneaz e Claudia Murru – membri dell'équipe udinese –, oltre ai componenti delle altre unità PRIN coinvolte e a numerosi relatori provenienti da università italiane e straniere.

Il Convegno sarà ospitato in diverse sedi della città, a partire da Palazzo Bo (20 marzo) per proseguire nel Complesso Beato Pellegrino (21 marzo) e infine presso il Liceo Statale Ippolito Nievo (22 marzo), secondo il programma inserito nel materiale divulgativo in calce.

Infine, si segnala che nel pomeriggio del 21 marzo, presso il Complesso Beato Pellegrino, si terranno l'Inaugurazione della mostra di manoscritti, edizioni e documenti nieviani e una lettura dedicata alla Padova di Nievo.