Università degli Studi di Udine

DIpartimento di Studi UManistici
e del patrimonio culturale

DIUM - Dipartimento di eccellenza 2023-2027 MUR MENU

Eventi


25 Ottobre 2024

FESTIVAL MIMESIS Undicesima edizione Premio Udine Filosofia 2024

- — Dal 18 Ottobre al 20 Ottobre e dal 25 Ottobre al 27 Ottobre

Immagine1

La Casa Editrice Mimesis, in collaborazione con il Festival Mimesis-Territori delle Idee, organizza e promuove il Premio Udine Filosofia 2024, un’iniziativa che ha lo scopo di rilanciare il ruolo della

filosofia come forma di riflessione in un territorio da sempre vocato allo scambio culturale, alla riflessione interdisciplinare e al dialogo tra diverse culture.

il Premio Udine Filosofia 2024 sarà assegnato alla filosofa e teorica culturale slovena Alenka Zupančič e al matematico e storico della scienza Paolo Zellini – due dei massimi studiosi e figure internazionali di riferimento del pensiero contemporaneo sul rapporto tra scienza e umanesimo e verrà consegnato nell’ambito della XI edizione del Festival Mimesis, venerdì 25 e sabato 26 ottobre.

Il Festival Mimesis propone un cartellone ricco di incontri, dibattiti, conferenze interdisciplinari, lezioni magistrali che animerà il centro storico di Udine e altri territori del Friuli Venezia Giulia dal 18 al 20 e dal 25 al 27 ottobre.

Oltre 70 filosofi, scienziati, scrittori, ingegneri, politici, poeti si confronteranno sui temi sempre più urgenti che investono la presenza delle Intelligenze Artificiali, dei dispositivi digitali e dei sistemi virtuali nelle nostre vite.

Sarà un’occasione straordinaria per riflettere sulle loro potenzialità, la necessità di regolamentarle, i loro rischi e le loro possibilità.

Tra i protagonisti: Sebastiano Maffettone, Marcello Veneziani, Elio Franzini, Milo De Angelis, Gian Mario Villalta, Alessandro Sarti, Alessandro Ferrara, Isabella Pezzini, Silvano Tagliagambe, Paolo D’Angelo, Luca Chittaro, Franco Fabbro, Giovanni Leghissa, Massimo Donà, Stefano Bettera, Giovanni Boniolo, Pierpaolo Limone, Stefano Vastano.

Il Festival Mimesis e il Premio Udine Filosofia sono un’iniziativa dell’Associazione Culturale Territori delle Idee in collaborazione con UBI – Unione Buddhista Italiana e con il Corso di Laurea Triennale in Filosofia dell’Università di Udine. A cura di Luca Taddio con Damiano Cantone e Stefano Davide Bettera.

→ SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO (.PDF 5MB)