Università degli Studi di Udine

DIpartimento di Studi UManistici
e del patrimonio culturale

DIUM - Dipartimento di eccellenza 2023-2027 MUR MENU

Diego Sidraschi

Linguista sum; linguistici nihil a me alienum puto.

R. Jakobson

Diego Sidraschi

Diego Sidraschi

Glottologia e Linguistica L-LIN/01


Diego Sidraschi

Glottologia e Linguistica L-LIN/01


Diego Sidraschi

Linguista sum; linguistici nihil a me alienum puto.

R. Jakobson

Mi sono laureato nel 2014 in Filologia moderna storica e comparata presso l’Università del Piemonte orientale ‘Amedeo Avogadro’; nel 2020 mi sono addottorato in Studi linguistici e letterari presso l’Università di Udine con una tesi in linguistica dal titolo Tipologia dell’ordine degli affissi. La morfologia verbale delle lingue bantu (supervisora prof.ssa Raffaella Bombi). Frutto di questo lavoro di ricerca è la monografia Un approccio tipologico all’ordine degli affissi. Il contributo della morfologia verbale delle lingue bantu (Edizioni dell’Orso, 2022).

Mi sono occupato di pragmatica e di analisi conversazionale (in particolare per quanto riguarda l’atto linguistico del complimento in ottica interculturale) e di fonosimbolismo.

Dal 2021 mi occupo di minoranze linguistiche germaniche del Friuli Venezia Giulia, con particolare riferimento per la varietà germanica di Sauris/Zahre. Mi sono occupato di documenti antichi del saurano, dell’uso del codice di minoranza ai fini di promozione turistica e di fenomeni di interferenza linguistica tra saurano e friulano.

Nel 2021/2022 sono stato titolare dell’assegno di ricerca annuale Ricerche e interventi per la valorizzazione della minoranza germanofona di Sauris/Zahre (soggetto ospitante Zahrar Kulturzirkul/Circolo Culturale Saurano "Fulgenzio Schneider'',) responsabile scientifico prof.ssa R. Bombi, nell’ambito del progetto finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia a valere sulle risorse della L.R. 34/2015 art. 5 c. 29-33.

Dal 2022 mi sono occupato della creazione e implementazione di ArDLiS - Archivio digitale della lingua saurana (responsabile scientifico F. Costantini) e di ArDiRG - Archivio digitale delle opere di Roberto Gusmani  (responsabile scientifica Raffaella Bombi).

Ho collaborato con il progetto POT (Piani di Orientamento e Tutorato) Co.Bas.CO Lettere ( COmpetenze di BAse Comuni) annualità 2017/18, 2019/20 e 2021/22-  referente di Ateneo prof.ssa Raffaella Bombi.

Dal dicembre 2022 sono titolare dell’assegno di ricerca biennale PAdISC - Patrimonio immateriale, diversità linguistica e minoranze, sostenibilità culturale in Friuli Venezia Giulia. Interrogare e digitalizzare un territorio (responsabile scientifica prof.ssa Raffaella Bombi), nell’ambito del Piano Strategico di Ateneo – progetto interdipartimentale del Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale e del Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche dell’Università di Udine.

Pubblicazioni

Calchi linguistici nella varietà germanica di Sauris/Zahre

IL 46 (2023) 123–143

La parabola del Figliol Prodigo ‘nel Dialetto degl’Abitanti delle Communi di Sappada, Sauris, e Timau’. Un’analisi linguistica

in: R. Bombi, F. Zuin (curr.), Dal Friuli al mondo. I valori identitari nello spazio linguistico globale, Udine 2023, 55–71

Alcune note sull’integrazione dei prestiti romanzi in saurano

ALL 33/1 (2023) 85–100

Un manoscritto ottocentesco della Dottrina Cristiana nella parlata tedesca di Sauris/Zahre in Carnia: origini del testo e analisi linguistica

LeF 42 (2023) 35–64 (con F. Costantini)

Un approccio tipologico all’ordine degli affissi. Il contributo della morfologia verbale delle lingue bantu

Alessandria 2022