Università degli Studi di Udine

DIpartimento di Studi UManistici
e del patrimonio culturale

DIUM - Dipartimento di eccellenza 2023-2027 MUR MENU

Giovanni Giudici 1984-2004: versi, prose scritti

Immagine libro Giovanni Giudici 1984-2004

Giovanni Giudici 1984-2004: versi, prose scritti


  • Curatore/i: Rodolfo Zucco, Carlo Londero
  • Editore: Ledizioni
  • Luogo: Milano
  • Anno di pubblicazione: 2026
  • ISBN: 9791256006731

Giovanni Giudici 1984-2004: versi, prose scritti


  • Curatore/i: Rodolfo Zucco, Carlo Londero
  • Editore: Ledizioni
  • Luogo: Milano
  • Anno di pubblicazione: 2026
  • ISBN: 9791256006731
Immagine libro Giovanni Giudici 1984-2004

Il titolo Giovanni Giudici 1984-2004: versi prose, scritti individua negli ultimi vent’anni di attività del poeta il focus del convegno udinese (4-5 dicembre 2024) di cui qui si pubblicano gli Atti.

La data iniziale è quella dell’uscita, nel 1984, di Lume dei tuoi misteri : libro che marca una significativa discontinuità stilistica dalla produzione precedente; quella terminale vede la stampa di Da una soglia infinita. Prove e poesie 1983-2002, l’ultimo libro pubblicato in vita dall’autore.

Al convegno gli organizzatori hanno voluto convocare innanzitutto studiosi e studiose che non avevano avuto l’opera di Giudici fra i propri interesse di ricerca, privilegiando ricercatori e ricercatrici dell’ultima generazione; e hanno inteso rivolgere l’attenzione, oltre che alla poesia, alla scrittura critica e saggistica e alle traduzioni, aprendo nel contempo il ventaglio degli approcci metodologici.

RODOLFO ZUCCO è professore associato di Linguistica italiana al DIUM. Ha curato, di Giudici, I versi della vita (Mondadori, Milano 2000 e 2008). È autore di saggi sulla metrica del Settecento e su poeti del secondo Novecento, alcuni dei quali raccolti nei volumi Gli ospiti discreti. Nove studi su poeti italiani (1936-2000) (Aragno, Torino 2013), Visite al frutteto. Sulla poesia di Eugenio De Signoribus (Biblion, Milano 2017), Libro di incontri e di letture (La Luna, Fermo 2021), Saggi sulla rima (Marin, Caproni, Giudici, Bandini) (Cesati, Firenze 2025) e Studi di metrica italiana contemporanea (Società Editrice Fiorentina, Firenze 2026).

CARLO LONDERO (Gemona del Friuli, 1983) svolge ricerca all’Università degli Studi di Udine in qualità di cultore della materia e aggregato al DIUM. Di Giudici ha dato l’edizione critica di Empie stelle (sua tesi di dottorato, inedita) e dei quaderni e taccuini (Giovanni Giudici: ovvero le fondamenta dell’opera, «istmi», 2015). Ha inoltre curato l’edizione de La Luna è vostra di Beniamino Dal Fabbro (Aracne, Roma 2015) e l’antologia di Diego Valeri Il mio nome sul vento (Il Ponte del Sale, Rovigo 2022) e ha pubblicato le monografie Sillabario per Morandini (Campanotto, Pasian di Prato 2019) e “Ulisse” o dell’amore. Lettura della poesia di Umberto Saba (Quodlibet, Macerata 2021).