Università degli Studi di Udine

DIpartimento di Studi UManistici
e del patrimonio culturale

DIUM - Dipartimento di eccellenza 2023-2027 MUR MENU

Jelena Zivojinovic

Jelena Zivojinovic

Jelena Zivojinovic

Glottologia e linguistica (GLOT-01/A)


  • Assegnista di ricerca

Jelena Zivojinovic

Glottologia e linguistica (GLOT-01/A)


  • Assegnista di ricerca
Jelena Zivojinovic

Mi sono laureata nel 2017 presso l'Università di Verona con una tesi sul contatto linguistico slavo-romanzo nella Repubblica di Ragusa sotto la supervisione della prof.ssa Paola Cotticelli. 

Ho conseguito il dottorato nel 2021 all'Università di Verona e all'Università di Tromsø, Norvegia con una tesi dal titolo "The development of the Latin gerund in Rhaeto-Romance" sotto la supervisione della prof.ssa Paola Cotticelli (UniVR) e del prof. Eystein Dahl (UiT, attualmente AMU, Poznań). 

Attualmente lavoro come assegnista all'Università di Udine all'interno del progetto PRIN Contact-induced change: perspectives from minority languages in the Italian linguistic space del prof. Francesco Costantini e mi occupo del contatto linguistico nei contesti di minoranze linguistiche slovene in provincia di Udine. 

Nel frattempo sono risultata vincitrice di una Marie Skłodowska-Curie Postdoctoral fellowhip che inizierà a febbraio 2025 presso l'Università di Graz, dove ho già lavorato come ricercatrice PostDoc nel periodo 2022-2023. Lavorerò su un progetto dal titolo "South Slavic CLItics in language Contact contexts (CLIC)".

I miei interessi di ricerca si concentrano sulla variazione e mutamento in ambito slavo e romanzo, contatto linguistico, varietà regionali e di minoranza, sintassi e interfaccia sintassi-semantica.