Università degli Studi di Udine

DIpartimento di Studi UManistici
e del patrimonio culturale

DIUM - Dipartimento di eccellenza 2023-2027 MUR MENU

Laura Cesco-Frare

Foto Cesco-Frare

Laura Cesco-Frare

Storia della filosofia medievale (M-FIL/08)


Laura Cesco-Frare

Storia della filosofia medievale (M-FIL/08)


Foto Cesco-Frare

Mi sono laureata in triennale presso l’Università degli studi di Trento, nel 2015, con una tesi su Giovanni Duns Scoto e i fondamenti metafisici della dottrina della volontà, con il sostegno della prof.ssa Irene Zavattero. Mi sono successivamente trasferita a Pavia, dove ho proseguito il mio percorso universitario e sono diventata allieva del collegio Ghislieri e della Scuola Universitaria Superiore IUSS; nella primavera del 2018 mi sono laureata in magistrale con una tesi sui disturbi dell’immaginazione nel pensiero di Girolamo Cardano (relatrici la prof.ssa Serena Feloj e la prof.ssa Carla Casagrande), mentre in autunno ho conseguito il diploma IUSS con un lavoro sull’immaginazione e i sensi interni in Ruggero Bacone, seguito dalla prof.ssa Chiara Crisciani.

Nell’autunno 2018 ho intrapreso il dottorato in “Ricerche sull’Antichità, il Medioevo e l’Umanesimo. Salerno” (RAMUS) presso l’Università degli studi di Salerno. Sotto la direzione del prof. Maurizio Cambi e del prof. Guido Giglioni, ho conseguito il titolo nell’estate 2022 con una tesi intitolata “I demoni nella filosofia di Girolamo Cardano”.

Durante gli anni del dottorato ho partecipato a diversi convegni nazionali e internazionali, tra cui “Medicine and Philosophy. The longue durée of the humoral theory” (Cluj-Napoca, 2019), il 24° convegno della Società Italiana per lo Studio del Pensiero Medievale “Finzione nel discorso filosofico medievale” (Porto, 2019) e “Girolamo Cardano (1501-1576). New Perspectives on a Master of Intellectual Variety” (Venezia, 2022).

Da gennaio 2023 sono borsista di ricerca presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli, con un progetto su “La figura del sapiente demonico tra conoscenza, inganno e dimensione politica nel pensiero di Girolamo Cardano”, che verrà portato a termine entro la fine dell’anno.

Dal luglio 2023 sono assegnista di ricerca presso l’Università degli studi di Udine nell’ambito del progetto “IN PALAESTRIS. Biblioteca digitale delle questioni disputate italiane di medicina e filosofia (XIII-XIV sec.)”, di cui è responsabile il prof. Andrea Tabarroni e che si propone la creazione di un database a partire dalle testimonianze manoscritte delle questioni medievali.

I miei interessi di ricerca attengono principalmente alla storia della filosofia tardo-medievale e pre-moderna. In particolare, vi figurano i rapporti tra filosofia e medicina, il ruolo dell’immaginazione e dei sensi interni, la teoria delle facoltà dell’anima e gli intrecci tra cosmologia e filosofia naturale nel XVI secolo.

Pubblicazioni

La superstitio nelle opere filosofiche di Girolamo Cardano

Lexicon Philosophicum 9 (2021) 69-88