Eventi
Eventi
18 Novembre 2022 dalle 18:00
Fotografia come testimonianza. Friuli 1980–2000
Udine, via Beato Odorico da Pordenone, 1 - Chiesa di San Francesco — Il 18 Novembre
L’IRPAC – Istituto Regionale di Promozione e Animazione Culturale, in questo ultimo triennio, ha incentrato il suo lavoro sulla rappresentazione del nostro territorio, in particolare della città di Udine, attraverso le fotografie utilizzate dai media locali o per altre forme di documentazione – foto analogiche spesso realizzate con tempi di posa ristrettissimi, sgranate, sviluppate e stampate velocemente per garantire un servizio puntuale nei vari “quotidiani”. A queste immagini si affiancano altri “reportage” che coinvolgono sempre lo stesso intervallo cronologico.
Per evidenziarlo e renderlo tangibile, soprattutto a chi è “nativo digitale” e conosce solo il caotico flusso dell’informazione via web, l’IRPAC propone questo viaggio con la mostra Fotografia come testimonianza. Friuli 1980–2000, che vuole avvicinare il visitatore alla storia del nostro territorio. La percezione collettiva di questo periodo storico avviene attraverso diverse tematiche che spaziano dalla politica alla cronaca coinvolgendo sempre il sociale per il mezzo fotografico, che si dimostra spesso più persuasivo della parola scritta.
L'esibizione, allestita presso la Chiesa di San Francesco di Udine, verrà inaugurata venerdì 18 novembre 2022 alle ore 18:00 e resterà visitabile gratuitamente fino all'8 gennaio 2023 ogni sabato e domenica dalle ore 11:00 alle 19:00.