Eventi
Eventi
9 Settembre 2022 dalle 09:00
Patrimonio culturale e acque interne
Udine, via Gemona, 92 - Palazzo Garzolini Di Toppo Wassermann, Aula T4, Pier Paolo Pasolini — Dal 8 Settembre al 9 Settembre
Lo studio archeologico di fiumi, laghi e bacini artificiali sarà al centro dell'incontro Patrimonio culturale e acque interne, il primo workshop per un aggiornamento della Carta di Udine per l’archeologia subacquea organizzato dal DIUM e dalla Soprintendenza nazionale per il patrimonio culturale subacqueo. Il simposio ripercorrerà e aggiornerà i temi della Carta (pubblicata nel 2018), attraverso le nuove conoscenze e le più recenti ricerche portate a termine negli ultimi anni, approfondendo in particolare gli aspetti legati alle acque interne: fiumi e laghi.
Più nel dettaglio, i tavoli di lavoro verteranno sui seguenti argomenti:
- tutela archeologica e manutenzioni del paesaggio fluviale;
- procedure di vincolo nelle acque interne;
- paesaggio fluviale ed enti locali: limite geografico o luogo di nuove opportunità amministrative;
- i rapporti con il volontariato e proposte per una formazione consapevole.
Saranno inoltre esaminati i rapporti sinergici tra le discipline afferenti alle tematiche archeologiche, discutendone in una tavola rotonda che intende favorire lo scambio di esperienze, conoscenze e approcci metodologici.
Il workshop si terrà giovedì 8 e venerdì 9 settembre 2022 (a partire dalle ore 9:00), nell’aula Pasolini del Palazzo Garzolini di Toppo Wassermann. Per informazioni si può contattare il dott. Massimo Capulli (massimo.capulli@uniud.it) e/o la Soprintendenza all'indirizzo sn-sub@cultura.gov.it.