Università degli Studi di Udine

DIpartimento di Studi UManistici
e del patrimonio culturale

DIUM - Dipartimento di eccellenza 2023-2027 MUR MENU

Eventi


13 Novembre 2023 dalle 10:00 alle 19:00

Le lingue di Dante. Nuovi strumenti lessicografici: il VD e il VDL

Firenze, Palagio dell'Arte della Lana e Villa Medicea di Castello - rispettivamente in Via dell’Arte della Lana, 1 e Via di Castello, 46 — Dal 13 Novembre al 14 Novembre

DANTE

A Firenze, lunedì 13 novembre, presso la Sala Mazzoni del Palagio dell’Arte della Lana, e martedì 14 novembre, presso la Villa Medicea di Castello, si svolgerà il Convegno internazionale di studi Le lingue di Dante. Nuovi strumenti lessicografici: il VD (Vocabolario Dantesco) e il VDL (Vocabolario Dantesco Latino).

Il Convegno intende proporre un primo bilancio dopo che al progetto del Vocabolario Dantesco, frutto della collaborazione tra Accademia della Crusca e Opera del Vocabolario Italiano, si è affiancato quello del Vocabolario dantesco Latino, promosso oltre che dalla Crusca, anche dal CNR, dalla Società dantesca Italiana, dalla SISMEL - Fondazione Ezio Franceschini e dall’Università di Pisa. Attraverso l’utilizzazione di tecnologie informatiche la lessicografia si propone con questa impresa di mettere a punto uno strumento indispensabile per gli studi danteschi, ma anche, tramite le opere di Dante, per tutti gli ambiti di studio che riguardano il Medioevo italiano e latino. Si segnala la partecipazione di Andrea Tabarroni, professore ordinario di Storia della filosofia medievale dell'Università di Udine.

Sarà possibile seguire il convegno in diretta streaming sui seguenti canali:

https://www.youtube.com/@LeggereDanteVociperilPoeta/streams https://www.youtube.com/watch?v=peHhz4DtIic