1 Ottobre 2024 dalle 14:30

FilmForum XXXI – Hands On! Engaging with Film-and Media-(as)-Matters in Research, Archives and Museums

Udine - Palazzo Antonini, Palazzo Caiselli, Palazzo Florio e Cinema Visionario, di Udine — Dal 1 Ottobre al 4 Ottobre

Immagine

Dal 1 al 4 ottobre 2024 presso il Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale dell’Università degli Studi di Udine avrà luogo la XXXI Edizione di FilmForum–International Film and Media Studies Conference, intitolata “Hands On!”.

L’evento sarà dedicato al concetto di “materialità” applicato al patrimonio cinematografico, audiovisivo e tecno-scientifico, nell’era analogica e digitale.

40 relatori, fra studiosi, archivisti e curatori museali si confronteranno in un’intensa programmazione di relazioni e laboratori partecipativi diretti anche agli studenti magistrali.

Tra i molti appuntamenti si segnalano la relazione d’onore di Tim van der Heijden (Martedì 1/10, h 14.30), e di Alice Lovejoy (Giovedì 3/10, h 17.00).

Presso il Cinema Visionario, dal 1 al 3 ottobre, avrà luogo una ricca rassegna cinematografica aperta a tutta la cittadinanza, organizzata con la collaborazione della Cineteca del Friuli, dell’Archivio Nazionale Home Movies e del Cineclub “Eccentrico” formato dagli studenti della laurea triennale in DAMS e in Scienze del Patrimonio Audiovisivo.

Nella serata del 3 ottobre si svolgeranno presso il Cinema Visionario anche le celebrazioni del Premio Limina.

La manifestazione vanta il sostegno della Regione Friuli-Venezia Giulia e la collaborazione di PromoTurismo FVG.

Per tutte le informazioni utili si rimanda al programma dell'Evento.