14 Ottobre 2024 dalle 15:30

Workshop “Stewardship Strategies. Dissemination & Protection”

ONLINE WORKSHOP - — Il 25 Settembre e il 14 Ottobre

Immagine 2

All’interno del progetto PRIN 2022 PNRR SAFE - The SustainAbility of italian Film hEritage.Archival Infrastructures, Digital Preservation, Stewardship Strategies di cui Simone Venturini è Principal Investigator, è in programma un terzo workshop di "Meta-Design" che fornirà un orientamento metodologico al progetto di ricerca.

I workshop di meta-design sono strutturati come tavole rotonde in cui esperte ed esperti condividono pratiche e discutono questioni attuali nell’ambito della conservazione fotochimica e digitale.

I primi due workshop, rispettivamente Archival Infrastructures. Film Vaults and Sustainability, Monitoring and Preservation Metrics e Digital Preservation. Digital Formats, Network and Data Curation si sono svolti durante il mese di luglio.

Il terzo workshop, dal titolo “Stewardship Strategies. Dissemination & Protection", incentrato sulle strategie curatoriali e prevede due appuntamenti.

Il primo, mercoledì 25 settembre 2024 dalle ore 15.30, con gli interventi di Paolo Simoni (Fondazione Home Movies - Archivio Nazionale del Film di Famiglia, Bologna), Lucie Jullien (Cinémathèque de Bretagne – Gwarez filmoù, Brest) e Julia Welter (Deutsches Filminstitut & Filmmuseum, Frankfurt).

Il secondo, lunedì 14 ottobre 2024 dalle ore 15.30 nel quale interverranno Luca Antoniazzi (University of Gastronomic Sciences, Pollenzo) e Keith L. Pendergrass (Baker Library Special Collections and Archives, Harvard Business School).

Per partecipare ai Workshop collegamento al link