Università degli Studi di Udine

DIpartimento di Studi UManistici
e del patrimonio culturale

DIUM - Dipartimento di eccellenza 2023-2027 MUR MENU

Eventi


15 Novembre 2024 dalle 10:00 alle 11:30

MAPPE PROFONDE E NARRAZIONE DEI TERRITORI. Il progetto "Studi sul Qui"

Udine, Via Tomadini, 30 - Tomadini Nuovo, Aula "N" — Il 15 Novembre

Immagine Mappe profonde

Venerdì 15 novembre 2024, con inizio alle ore 10.00, nella sede del Tomadini Nuovo (via Tomadini, 30 - Udine), si terrà la Conferenza: Mappe profonde e narrazione dei Territori. Il progetto "Studi sul Qui" che presenterà alcuni esiti del progetto “Studi sul Qui”, ideato da Daniele Ietri e Eleonora Mastropietro e sviluppato in più iniziative dal 2017, con lo scopo di raccontare il presente dei territori trascurati dalle narrazioni prevalenti.

Il lavoro si ispira al concetto di deep map: una mappatura profonda dei territori, realizzata con pratiche artistiche e scientifiche che mette al centro il lavoro sul campo.

Il progetto è arrivato alla quarta Stagione e ha toccato fino ad ora località in Valle d’Aosta, Basilicata, sul litorale dell’Alto Adriatico e in Veneto. La terza Stagione, che ha prodotto una sorta di "diario-atlante" fotografico, ha toccato anche le località costiere del Friuli Venezia Giulia dalla foce dell’Isonzo alla Foce del Tagliamento.

Su questi territori, di cui è un abitante, Daniele Ietri si è interrogato – insieme a Eleonora Mastropietro e Alessio Zemoz – su rappresentazioni del presente e elementi di omogeneità dei litorali.

Introduce Giorgia Bressan, professoressa associata di Geografia del DIUM.