Università degli Studi di Udine

DIpartimento di Studi UManistici
e del patrimonio culturale

DIUM - Dipartimento di eccellenza 2023-2027 MUR MENU

Eventi


15 Maggio 2024 dalle 14:00

Seminari «Antonio Daniele» a.a. 2023/2024. Rileggere la letteratura al tempo della crisi climatica.

Udine, Via Palladio, 8 - Palazzo Florio, Sala Florio — Il 15 Maggio

Seminari «Antonio Daniele» a.a. 2023/2024

Nell’ambito dei Seminari «Antonio Daniele», promossi dalla sezione di Italianistica del DIUM, la professoressa Marina Marcolini presenterà un intervento dal titolo Rileggere la letteratura al tempo della crisi climatica.

Qui: inizia con questo deittico il componimento che suggella la carriera poetica di Leopardi, La ginestra. È «l’arida schiena / del formidabil monte / sterminator Vesevo» la prospettiva scelta dal poeta per proporre la sua antropologia e la sua idea di poesia: il vulcano, icona della catastrofe, della potenza smisurata delle forze naturali sempre incombenti, è il luogo dove parlare con verità dell’uomo. Un punto d’osservazione dal quale l’umanità e tutte le sue opere appaiono fragili quanto le vite e le costruzioni delle formiche e che perciò impone il rifiuto dell’antropocentrismo religioso, del «forsennato orgoglio» e della fiducia nelle «magnifiche sorti e progressive» della società umana.

Oggi una nuova e ben più terribile catastrofe incombe sulle nostre società iper-tecnologizzate: il global warming. Scenari di disastri ambientali senza precedenti si sovrappongono nel nostro immaginario sul futuro, sempre più minaccioso, all’incubo di una guerra atomica e mondiale; la consapevolezza di vivere sull’orlo di uno spaventoso cratere e la ricerca di vie di salvezza nell’umanizzazione dell’uomo, che ci accomunano a Leopardi, suggeriscono una domanda: è possibile rintracciare nella letteratura di tutti i tempi piste di senso da percorrere per attraversare con coraggio e senza perdersi la complessità caotica e minacciosa del nostro secolo, l’epoca dell’uccisione del futuro? Se sì, c’è una sfida che attende e che può essere raccolta da chi oggi legge, indaga, interpreta e insegna la letteratura.