10 Giugno 2024 dalle 10:00 alle 12:00

“VALORI IDENTITARI E IMPRENDITORIALITÀ” – XV Edizione

Udine, Via Palladio, 8 - Palazzo Florio, Sala Florio — Il 10 Giugno

immagine

15ª Edizione del Progetto formativo e scientifico sul ruolo della lingua italiana e friulana nelle comunità di corregionali in Argentina e in Brasile.

L’iniziativa è organizzata dall’Ateneo, in particolare dal Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale, con l’Ente Friuli nel mondo e la Regione Friuli Venezia Giulia.

Inaugurazione lunedì 10 giugno, alle ore 10.00, nella Sala Florio di Palazzo Florio a Udine (via Palladio 8, Udine).

Ai saluti istituzionali del Magnifico Rettore dell’Università di Udine, Roberto Pinton, dell’Assessore della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Pierpaolo Roberti, del Presidente dell’Ente Friuli nel Mondo, Loris Basso, e del Sindaco di Udine, Alberto Felice De Toni, seguono quelli della Direttrice vicaria del Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale, Laura Pani, della Dirigente dell’ Educandato Statale Collegio «Uccellis», Anna Maria Zilli, del promotore scientifico del progetto FIRB, Vincenzo Orioles, e della Direttrice del Corso di Perfezionamento ‘Valori Identitari e Imprenditorialità’, Raffaella Bombi.

Ospite di eccellenza, il Presidente dell’Accademia della Crusca, Paolo D’Achille, che interverrà sul tema “L’italiano lingua migrante”, che ben interpreta potenzialmente una linea di interessi della Accademia della Crusca

Protagonisti sono 12 giovani argentini e brasiliani di origine friulana. Si tratta di: Agustini Juan Manuel, del Fogolâr Avellaneda (ascendenti di Zoppola); Arguello Maria Constanza, del Fogolâr Colonia Caroya (ascendenti di Gemona); Delarosa Ayelen Sabrina, del Fogolâr Avellaneda (ascendenti di Brazzano); Delbon Ayelén Noeli, del Fogolâr Avellaneda (ascendenti di Brazzano); Liva Maria Eugenia, del Fogolâr Resistencia (ascendenti di Martignacco); Piccoli Gerogina Ayelén, del Fogolâr Avellaneda (ascendenti di Corno di Rosazzo); Rizzi Carlina, del Fogolâr Colinia Caroya (ascendenti di Gemona); Sangoi Kupke Marianna, del Fogolâr Santa Maria (ascendenti di Gemona); Schlatter Marchetti Belén, del Fogolâr Avellaneda (ascendenti di Gemona); Seraffini Giada, del Fogolâr Castelmonte (ascendenti di Tarcento); Zalocco Delfina Clara, del Fogolâr Avellaneda (ascendenti di Dolegna del Collio); Zampar Lucia Belen, del Fogolâr Avellaneda (ascendenti di Strassoldo).

Alle ore 12.00 è prevista la visita a Palazzo Antonini-Maseri, sede del Rettorato.