14 Giugno 2024 dalle 10:00 alle 18:00

COMMEMORATING THE COLD WAR IN EUROPE MEMORIALIZATION, ADAPTATION, AND EXHIBITS

Udine, Fondazione Friuli e Malborghetto, Palazzo Veneziano - — Dal 13 Giugno al 15 Giugno

Immagine_3

Da venerdì 13 a domenica 15 giugno 2024 torna a Udine il think tank internazionale che sigla la collaborazione fra Università di Udine, Università di Harvard e Friuli Storia.

In arrivo alcuni dei più noti storici del nostro tempo, da Mark Kramer, Direttore del Centro Studi sulla Guerra Fredda di Harvard University, a David Reynolds, Professore emerito di Storia internazionale all’Università di Cambridge e Fellow della British Academy.

Un progetto per la direzione scientifica dello storico Tommaso Piffer, e che si aprirà venerdì 13 giugno alle 18.30, con la Lezione magistrale dello storico Andrea Graziosi su “L’eredità della Guerra Fredda”.

All’evento pubblico seguiranno due giornate fitte di interventi e relazioni, con 30 studiosi di tutto il mondo a confronto sul patrimonio lasciato dalla Guerra Fredda: dal centro Europa alla regione adriatica, dai Musei agli archivi (spicca il focus sugli Archivi KGB in Ucraina) ai bunker, alle altre strutture militari che sono tappa di un formidabile circuito di turismo storico.

Il Convegno si terrà presso la Fondazione Friuli (via Gemona, 2 - Udine) e il Palazzo Veneziano di Malborghetto (via Bramberga, 53 - Malborghetto (UD), secondo il programma allegato.